"Povertà plurali". Caritas presenta il suo rapporto annuale ad Expo2015

Il Rapporto Caritas sulle povertà
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

“Povertà plurali”. Si intitola così il rapporto Caritas 2015 sulla povertà e l’esclusione sociale, che sarà presentato il 17 ottobre prossimo all’Expo2015, “frutto dell'analisi dei dati e delle esperienze quotidiane delle 218 Caritas diocesane operanti su tutto il territorio nazionale”.

“L'incontro – spiegano da Caritas Italiana - sarà l’occasione per approfondire il tema del diritto al cibo in contesti europei, vedere le azioni poste in essere da Caritas per contrastare il fenomeno della povertà alimentare, dai pacchi viveri agli Empori della Solidarietà, ma anche un momento di riflessione sulle politiche necessarie a garantire tutele adeguate affinché ciascuno possa provvedere autonomamente a sé e alla propria famiglia. Nella stessa occasione Caritas Europa presenterà l’azione di advocacy sul diritto al cibo e le sue ricadute sulle istituzioni europee”.

La presentazione sarà inserita nel Convegno dal tema "Diritto al cibo. Interventi di prossimità e azioni di advocacy", incentrato sul tema della povertà alimentare a Milano, in Italia e in Europa.

Interverranno S.E. Mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana dal 2008 al 2014, Walter Nanni, responsabile dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana Coordina i lavori, Silvia Sinibaldi International Cooperation and Humanitarian Aid Officer di Caritas Europa, Paolo Beccegato, vicedirettore di Caritas Italiana e responsabile dell’Area Internazionale, Jorge Nuño Mayer, segretario generale di Caritas Europa, Michel Roy, Segretario generale di Caritas Internationalis, e Luciano Gualzetti, vicecommissario del Padiglione della Santa Sede e vicedirettore di Caritas Ambrosiana. È stato invitato Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, con delega ad Expo.

In apertura Stefania Giannini, Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, premierà gli studenti e le scuole vincitrici del concorso fotografico nazionale Caritas-Miur "Cibo per tutti: è compito nostro".

Ti potrebbe interessare