Advertisement

“Pregate nello Spirito Santo.” Gli animatori Rns si ritrovano

Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito | Il presidente Rns Salvatore Martinez durante la Conferenza Nazionale Animatori 2014 | RnS Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento nello Spirito | Il presidente Rns Salvatore Martinez durante la Conferenza Nazionale Animatori 2014 | RnS

“Pregate nello Spirito Santo”. Viene direttamente dalla lettera di Giuda il tema della 39esima Conferenza Nazionale Animatori di Rinnovamento nello Spirito, che si teràà a Rimini dal 5 dicembre all’8 dicembre.

Il testo più breve del Nuovo Testamento – appena 25 versetti – è l’occasione per i membri del movimento carismatico cattolico di riflettere su “La preghiera comunitaria carismatica. Parliamo a Dio per parlare di Dio nella potenza dello Spirito Santo”.

Secondo Salvatore Martinez, presidente del Movimento, l’invito dell’apostolo Giuda è quello di “ ‘fare tutto nello Spirito Santo’, in ogni nostra azione personale e comunitaria. È il metodo carismatico che siamo chiamati ad onorare per rinnovare il fondamento comunitario, pastorale e missionario di Rinnovamento nello Spirito”.

Insomma, dopo il rinnovo degli Organi di Servizio Pastorale per il quadriennio 2015-2018 lo scorso gennaio, c’è bisogno di rinnovare la preghiera comunitaria carismatica, perché “non sfiorisca nella sua originalità, bellezza e potenza, tra abitudine e ignoranza, superficialità e improvvisazione”. Conclude Martinez: “Chi vuole evangelizzare deve pregare!”

Di questo parleranno gli oltre 5500 animatori e responsabili di Rinnovamento nello Spirito. Come tradizione, molti ospiti: il vescovo Mario Meini di Fiesole, vicepresidente della Cei; il vescovo Pietro Maria Fragnelli, di Trapani, president della Commissione episcopale Famiglia, Giovani e Vita della CEI; l’arcivescovo Domenico Sorrentino di Assisi; il vescovo Francesco Lambiasi di Rimini; Franco Miano, che ha partecipato come membro esperto sia al Sinodo 2014 che al Sinodo 2015 sulla famiglia.

Advertisement

Oltre ai 16 simposi previsti nel Congresso, anche una iniziativa dedicate alla famiglia la sera del 6 dicembre. Il tema è “La legge educa, la misericordia corregge, la verità libera – Una società a misura di famiglia, una famiglia a misura di uomo”. Ne parleranno, tra gli altri, il Cardinal Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona; Flaminia Giovannelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; e il presidente del Movimento per la Vita e Parlamentare Gianluigi Gigli.

Altra iniziativa, l’Adorazione Eucaristica “Roveto Ardente”, che per tre notti (dalle 22 alle 7) si terrà presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, la parrocchia salesiana di Rimini situata praticamente sul lungomare.