Advertisement

Quaresima 2021, le iniziative dell'Azione Cattolica Ambrosiana

Preghiera, ascolto della Parola e carità. È incentrato su questi tre elementi il cammino spirituale dell’Azione cattolica ambrosiana per la Quaresima 2021

Quaresima adulti |  | Azione cattolica ambrosiana Quaresima adulti | | Azione cattolica ambrosiana

Preghiera, ascolto della Parola e carità. È incentrato su questi tre elementi il cammino spirituale dell’Azione cattolica ambrosiana per la Quaresima 2021. Accanto alle iniziative specifiche dei settori, l’associazione ha messo a punto tre proposte unitarie rivolte a tutti: ragazzi, giovani e adulti.
Il sito ufficiale dell'Azione Cattolica Ambrosiana riporta le iniziative scelte per quest'anno.

La prima è l’oramai tradizionale appuntamento intitolato Adoro il lunedì. Dall’alba del primo giorno lavorativo della settimana sarà messo a disposizione un video con un momento di preghiera che ciascuno potrà vivere individualmente nel corso della giornata o che potrà fare da traccia per un ritrovo da vivere in piccoli gruppi o in famiglia. Ogni settimana la preghiera in video sarà guidata da gruppi diversi.

La seconda proposta è l’ascolto quotidiano della Parola che sarà accompagnato da un commento messo a disposizione ogni giorno sul sito e sui social dell’associazione. Quest’anno il commento al Vangelo del giorno del Rito ambrosiano è affidato al Gruppo pedagogico di Ac.

Terza proposta è vivere un’azione di carità. "Invitiamo i soci a fare una rinuncia concreta e reale, che costi fatica, per trasformarla in gesto che tende la mano a chi è nel bisogno», dice don Fabio Riva. "Tra i vari sostegni che ogni gruppo e associazione possono individuare, ricordiamo la possibilità di effettuare una donazione al Fondo San Giuseppe istituito dalla diocesi per aiutare chi nel periodo della pandemia ha perso il lavoro o ha subito un’insostenibile riduzione del proprio reddito familiare".

Per gli Adolescenti dai 14 ai 17 anni sono previsti degli Esercizi Spirituali il 13 Marzo. Previsto un momento di preghiera anche per i catechisti e gli adulti.

Advertisement

Per la Quaresima 2021, oltre alle iniziative di preghiera e di giornate di spiritualità, alla cura della Parola, l’Azione Cattolica ambrosiana propone un gesto di carità.

"Invitiamo i soci a fare una rinuncia concreta e reale, che costi fatica, per trasformarla in gesto che tendere la mano a chi è nel bisogno», dice don Fabio Riva dell'Azione Cattolica Ambrosiana. "Tra i vari sostegni che ogni gruppo e associazione possono individuare, ricordiamo la possibilità di effettuare una donazione al Fondo San Giuseppe istituito dalla diocesi per aiutare chi nel periodo della pandemia ha perso il lavoro o ha subito un’insostenibile riduzione del proprio reddito familiare".