Monsignor Carmelo Cuttitta, accogliendo l’invito di papa Francesco, contenuto nella esortazione apostolica Evangelii Gaudium, per attivare una pastorale in chiave missionaria, che realizzi “il sogno missionario di arrivare a tutti”, ha convocato per venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 19.30 presso i locali della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano in Ragusa un’Assemblea diocesana, che rifletterà sul tema: “Parrocchia missionaria per una Chiesa in uscita”.

Il discernimento comunitario, a cui le comunità parrocchiali, i consacrati e i laici saranno chiamati, sarà introdotto dalla relazione di don Salvo Priola, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Un comunicato ufficiale della diocesi di Ragusa spiega: “L’attenzione alla Parrocchia è di grande importanza perché sia attivata una pastorale più espansiva e aperta, in quanto essa è presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita della vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione. Attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri perché siano agenti dell’evangelizzazione. È comunità di comunità, santuario dove gli assetati vanno a bere per continuare a camminare, e centro di costante invio missionario. Però dobbiamo riconoscere che l’appello alla revisione e al rinnovamento delle parrocchie non ha ancora dato sufficienti frutti perché siano ancora più vicine alla gente, e siano ambiti di comunione viva e di partecipazione, e si orientino completamente verso la missione”.