Advertisement

Rinnovamento nello Spirito, Contaldo nuovo presidente

Succede a Salvatore Martinez, che guidava il movimento dal 1997

Vecchio e nuovo direttivo RnS | Da sinistra a destra: il presidente uscente Martinez e il presidente entrante Contaldo; il coordinatore entrante Sollazzo e il coordinatore uscente Landi | Paolo Zunino e Antonella Di Coste Vecchio e nuovo direttivo RnS | Da sinistra a destra: il presidente uscente Martinez e il presidente entrante Contaldo; il coordinatore entrante Sollazzo e il coordinatore uscente Landi | Paolo Zunino e Antonella Di Coste

Cambio di epoca a Rinnovamento nello Spirito: Salvatore Martinez, che guidava il movimento dal 1997 e che era succeduto anche lui ad una guida ventennale, quella di monsignor Dino Foglio, lascia la presidenza, e al suo posto viene eletto Giuseppe Contaldo. Rosario Sollazzo è stato invece nominato nuovo coordinatore nazionale.

Il cambio alla guida di Rinnovamento era atteso, considerato che nel giugno 2021 un decreto del Dicastero di Laici, Famiglia e Vita ha stabilito che non ci sarebbero più stati presidenti di movimento a vita, e che i presidenti eletti sarebbero potuti durare per un massimo di due mandati di cinque anni.

La XXIII Assemblea Nazionale per il rinnovo degli organismi pastorali di servizio del livello nazionale era dunque diventato l’appuntamento per il passaggio di consegne. Dal 24 al 26 marzo, l’assemblea si è riunita a Sacrofano, e ha votato per il rinnovo degli Organismi pastorali di servizio del livello nazionale secondo il nuovo Regolamento e lo Statuto. Lo Statuto era stato approvato definitivamente dal Consiglio Permanente della CEI il 14 marzo 2002 e sottoposto a successive modifiche nel 2007 e poi nel 2019.

Giuseppe Contaldo è dunque il nuovo presidente di Rinnovamento nello Spirito. Classe 1970, proveniente dalla diocesi di Nocera-Inferiore Sarno, dove è segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, e dove dal 2021 è nominato Notaio Aggiunto del Tribunale per le cause dei Santi della stessa Diocesi.

È stato Coordinatore diocesano della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno dal 2005 al 2010. Dal 2011 fino al 2014 è stato membro del Comitato Regionale di Servizio della Campania e, dal 2015 a tutt’oggi, è Coordinatore Regionale della Campania.

Advertisement

Il profilo diffuso dall’ufficio stampa di Rinnovamento nello Spirito lo descrive come un dirigente di risorse umane in aziende con grandi dipendente, e consulente del lavoro.

Come Coordinatore nazionale, votato dal Consiglio Nazionale, è stato eletto Rosario Sollazzo, già membro del Comitato Nazionale di Servizio (CNS) uscente per l’Area Carismatica-Ministeriale. Prende il posto di Mario Landi, che ha tenuto l’introduzione pastorale di queste tre giornate.

Tema delle tre giornate assembleari è stato “Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio” (At 20, 28)

Come celebranti delle Messe, si sono alternati il vescovo Antonino Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia; il Cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve; e il vescovo Dario Gervasi, ausiliare di Roma per il settore Sud.

Nei prossimi giorni il Consiglio Nazionale provvederà alla nomina del Direttore nazionale del RnS e dei tre membri del nuovo Comitato Nazionale di Servizio nelle rispettive Aree di impegno.

In giugno, dopo la 45ma Convocazione Nazionale (che si terrà dal 22-25 aprile 2023), sono previsti i Consigli Regionali per le elezioni dei Coordinatori regionali e diocesani.

More in News

Il 17 e 18 giugno è previsto l’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale di Rinnovamento. Dopo l’estate, verranno rinnovati anche i Pastorali di servizio dei Cenacoli, Gruppi e Comunità d’Italia.