La veglia di Pentecoste che sarà celebrata domani sera nella Basilica di San Giovanni in Laterano sarà dedicata alla vita consacrata. A presiedere la veglia sarà l'Arcivescovo Angelo De Donatis, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma.

Il Vicariato comunica che alla veglia parteciperanno religiose e religiosi della Diocesi di Roma, la Cism (Conferenza italiana superiori maggiori), l’Usmi (Unione superiore maggiori d’Italia), la Ciis (Conferenza italiana istituti secolari), l’Ordo Virginum, l’Ordo Viduarum, e le nuove forme di vita consacrata. Tutti saranno in egual modo protagonisti della veglia di sabato.

Dopo una meditazione dell'Arcivescovo De Donatis, saranno distribuite le candele accese dal cero pasquale e si farà si farà memoria del Battesimo con l’aspersione dell’acqua benedetta. Seguirà la Liturgia della Parola. Dopo l’omelia e la professione di fede, i religiosi presenti faranno il rinnovo dei voti. Sia il servizio liturgico che l’animazione musicale saranno affidati ai consacrati.