Rota Romana, il Papa nomina il Capo Ufficio e un Prelato Uditore

Papa Francesco e i due Prelati Uditori
Foto: L'Osservatore Romano, ACI Group
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Per la Rota Romana, due nuove nomine da parte di Papa Francesco.

Il Tribunale della Rota Romana, nota come Sacra Rota, è un dicastero della Curia romana ed è il tribunale ordinario della Santa Sede. È composto di prelati (uditori) nominati dal Pontefice e presieduti da un decano. Non si occupa solo delle cause di nullità matrimoniale, che costituiscono comunque la grande maggioranza delle cause discusse presso la Rota. Il ricorso al tribunale della Rota per le cause di nullità matrimoniale è facoltativo in primo grado e in secondo grado (i fedeli possono infatti decidere di rivolgersi ai tribunali ecclesiastici del loro territorio); diventa obbligatorio solo dal terzo grado di giudizio in poi.

Una nomina riguarda il Capo Ufficio presso il Tribunale della Rota Romana, il Sacerdote Pierangelo Pietracatella, del clero della diocesi di Tortona, Officiale del medesimo Tribunale. 

Inoltre Francesco ha nominato Prelato Uditore del Tribunale della Rota Romana Monsignor Hans-Peter Fischer, del clero dell’arcidiocesi di Freiburg im Breisgau, Rettore del Pontificio Collegio Teutonico di S. Maria in Camposanto in Vaticano.

 

Ti potrebbe interessare