Advertisement

Sacro Collegio: gli 80 anni del Cardinale Zenari, Nunzio in Siria

Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 19 novembre 2016

Il Cardinale Mario Zenari |  | Daniel Ibanez EWTN Il Cardinale Mario Zenari | | Daniel Ibanez EWTN

Il cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, è nato il 5 gennaio 1946 a Rosegaferro di Villafranca di Verona, e compie oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

È stato ordinato presbitero il 5 luglio 1970.

Nel 1976 è stato inviato a Roma per studiare alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, laureandosi anche in diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana.

Nel 1980 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, lavorando nelle nunziature apostoliche  in Senegal, Colombia, Germania e Romania.

Nel 1994 è diventato rappresentante permanente della Santa Sede presso l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (IEAA) e l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) a Vienna, nonché osservatore permanente presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO) e presso l'Ufficio e le Istituzioni Specializzate delle Nazioni Unite.

Advertisement

Il 12 luglio 1999, Giovanni Paolo II lo ha eletto arcivescovo titolare di Zuglio e lo ha nominato nunzio apostolico in Costa d'Avorio e Niger. È stato consacrato dal cardinale Angelo Sodano, allora segretario di Stato. Dal 24 luglio dello stesso anno è anche nunzio apostolico in Burkina Faso.

Il 10 maggio 2004 Giovanni Paolo II lo ha voluto nunzio apostolico in Sri Lanka.

Il 30 dicembre 2008 Papa Benedetto XVI lo ha trasferito alla nunziatura in Siria.

Papa Francesco lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 19 novembre 2016 della diaconia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci fuori Porta Cavalleggeri.

Nel maggio 2025 ha preso parte al conclave che ha eletto Papa Leone XIV. Durante la Messa di inizio pontificato del nuovo Papa, gli ha imposto il pallio come secondo dei cardinali diaconi, a causa dell’assenza del protodiacono, Cardinale Dominique Mamberti.

White Logo