Advertisement

Salvatore Martinez confermato presidente di Rinnovamento nello Spirito

Salvatore Martinez | Il presidente di RnS Salvatore Martinez  | RnS Salvatore Martinez | Il presidente di RnS Salvatore Martinez | RnS

Salvatore Martinez è stato confermato presidente di Rinnovamento nello Spirito. Lo hanno votato più dei 2/3 dell’Assemblea Nazionale e del Consiglio Nazionale del movimento, che si è riunito a Sacrofano dal 26 al 28 aprile. La nomina è stata confermata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Si è trattato della prima Assemblea Nazionale che si è tenuta stato approvato il nuovo Statuto del movimento, che consiste in Italia di 200 mila elementi, raggruppati in 1900 gruppi e comunità. Durante l’Assemblea nazionale, sono stati eletti anche gli altri coordinatori diocesani e membri del Consiglio nazionale.

Per carica di Coordinatore nazionale è stato riconfermato Mario Landi, mentre Amabile Guzzo resta direttore nazionale. Sono stati eletti inoltre gli altri tre membri del Comitato Nazionale di Servizio: per l’Area Formativa è stata eletta Carmela Romano, già Consigliere nazionale aggiunto per l’Ambito di Evangelizzazione; per l’Area Carismatica-Ministeriale Rosario Sollazzo, già Coordinatore regionale uscente della Basilicata; per l’Area sociale-missionaria Marcella Reni, membro uscente del Comitato Nazionale di Servizio.

Lo Statuto di Rinnovamento nello Spirito è stato aggiornato quest’anno, 19 anni dopo il precedente aggiornamento del 2007. La prima stesura e approvazione dello Statuto del movimento risale al 1996. Il nuovo Statuto rafforza la dimensione diocesana, enfatizza la proiezione sociale e missionaria di Rinnovamento e amplia la corresponsabilità a livello nazionale.

Dopo aver rinnovato i ranghi del Comitato Nazionale di Servizio, a maggio/giugno Rinnovamento nello Spirito procederà ad eleggere i coordinatori regionali e i coordinatori e comitati diocesani di servizio. Ci sarà così una nuova composizione del Consiglio regionale.

Advertisement

Il primo appuntamento dei nuovi ranghi sarà il prossimo 8 giugno, quando Rinnovamento nello Spirito prenderà parte alla Giornata di Preghiera e di testimonianza con Papa Francesco in Aula Paolo VI, organizzata da CHARIS: sarà questo anche il Battesimo del nuovo servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico, nato dalla fusione della l’International Charismatic Renewal Services (ICCRS) che ha celebrato i suoi 25 anni lo scorso 18 settembre; e la Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities e Fellowship, che è stata ufficialmente riconosciuta nel 1990.