Advertisement

San Giovanni Battista, ecco il programma della festa a Torino

San Giovanni Battista |  | Diocesi di Torino San Giovanni Battista | | Diocesi di Torino

Com’è tradizione, lunedì 24 giugno 2019 alle 10.30 in Cattedrale, Monsignor Nosiglia, Arcivescovo di Torino, presiede la S. Messa per la festa patronale di San Giovanni Battista.

Il programma della festa prevede anche quest’anno tanti eventi a cura della Città di Torino nelle giornate del 23 e 24 giugno: appuntamenti culturali, sportivi, musicali e vari spettacoli organizzati in diversi luoghi della città.

I momenti clou delle celebrazioni a cura del Comune sono rappresentati da alcuni tradizionali appuntamenti: il corteo storico in costumi d’epoca per le vie del centro città, il celebre farò (falò in piemontese) e, introdotto per la prima volta nel 2018, lo spettacolo con droni luminosi che piroetteranno nel cielo di Torino e che sostituiscono i fuochi d’artificio. Si tratta di un evento innovativo, a basso impatto acustico e ambientale.

I droni saranno 300, cento in più dell’anno scorso, e lo show sarà in piazza Vittorio. Si terrà alle 22,30. Sarà uno spettacolo per 38 mila persone, questa è la capienza della piazza, ma non sarà visibile dai Murazzi o dalla collina.

Giovedì 20 Torino celebrerà anche la festa della Beata Vergine Consolata. Per onorare i patroni della Diocesi e della Città, i campanili di alcuni quartieri torinesi, a partire dalla serata di lunedì 17 giugno, diffonderanno la loro musica. I concerti saranno eseguiti dall’equipe di CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario di Torino e provincia. Nella giornata  del 24 giugno: ore 9.00: Piccola Casa della Divina Provvidenza (Cottolengo); ore 9.30: Basilica di Maria Ausiliatrice (zona Valdocco); ore 10.00: Cattedrale di San Giovanni (zona Centro); ore 10.45: Chiesa di San Gioacchino (zona Porta Palazzo); ore 11.45: Chiesa della Madonna del carmine (zona centro); ore 12.00: suonata in simultanea di tutti i campanili per l’angelus solenne di San Giovanni; ore 15.15: Chiesa di Nostra Signora del Suffragio (zona San Donato); ore 16.00: Chiesa del Gesù Adolescente (borgo San Paolo); ore 16.45: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (zona San Salvario); ore 17.30: Chiesa dei Santi Apostoli (zona Mirafiori sud); ore 18.00: Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe (zona Lingotto); ore 18.45: Chiesa delle Stimmate di San Francesco (zona Parco Dora).

Advertisement