Un italiano su 4 immagina che nel 2024 le proprie bollette aumenteranno ulteriormente di oltre il 30%. Il vicepresidente della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Marco Guercio ha presentato, nei giorni scorsi alla plenaria del Banco dell’Energia il progetto “Energia in periferia”.

L’iniziativa arriva a Napoli e Torino. Banco dell’Energia aiuterà le famiglie in difficoltà stanziando risorse e competenze, per contrastare il problema della vulnerabilità delle famiglie, aggravata dall’incremento dei prezzi energetici.

Saranno individuati 200 nuclei familiari da supportare economicamente attraverso il pagamento delle bollette. A Napoli, il progetto sarà attivato nelle VII e VIII Municipalità – che comprendono Secondigliano, S. Pietro Paterno, Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia – e nel Comune di Sant’Antimo appartenente alla città metropolitana di Napoli.

Non ci sarà solo un sostegno economico ma anche un percorso formativo di educazione e consapevolezza all’utilizzo di energia.