Advertisement

San Vincenzo de Paoli: una mostra fotografica per cogliere “Scatti di umanità”

una foto della mostra |  | ufficio stampa una foto della mostra | | ufficio stampa

Una toccante mostra fotografica si terrà in concomitanza con l’Assemblea Nazionale della Società di San Vincenzo De Paoli all’Hotel Casa Tra Noi di Roma dal 22 al 24 marzo 2019.

A Roma infatti ci sarà una delle Assemblee nazionali più significative per la Società di San Vincenzo De Paoli i cui soci, che sono 13.000 in Italia, si riuniranno per adeguare lo statuto alle nuove disposizioni introdotte dalla riforma del Terzo settore e per consentire all’Associazione di essere presente in modo ancora più capillare sul territorio.

“I Presidenti degli 88 Consigli Centrali della Federazione nazionale, insieme ai Coordinatori regionali ed ai rappresentanti della Federazione lombarda saranno chiamati a ratificare il bilancio che permetterà di stanziare importanti somme per continuare ad offrire un aiuto concreto a più di 40.000 famiglie, 130.000 persone, che i volontari della Società di San Vincenzo De Paoli affiancano, con amicizia ed amore, in tutto il Paese. Negli stessi giorni si terranno anche le votazioni per rinnovare le cariche dell’Ente morale La San Vincenzo onlus”, cosi riporta un comunicato stampa ufficiale.

In concomitanza con questa edizione dell’Assemblea si terrà la mostra fotografica “Scatti di Umanità” – Storie di ordinaria disperazione colte con l’obiettivo di Francesco Malavolta. Lungo le pareti della sala teatro dell’hotel Casa Tra Noi verranno esposte alcune tra le più significative fotografie scattate dall’autore, fotogiornalista impegnato da vent'anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Un lavoro che ha portato Malavolta a viaggiare sulle navi della missione FRONTEX e di alcune ong dallo Stretto di Gibilterra al Mar Mediterraneo, a Lampedusa, dalla Grecia alla Turchia fino alla cosiddetta "rotta balcanica".

La mostra sarà presentata dall’autore venerdì 22 marzo alle ore 21.

Advertisement

In tutto il mondo la Società di San Vincenzo De Paoli ha realizzato mense, dormitori, case di ospitalità per persone povere in difficoltà, centri per l’assistenza a bambini e ragazzi e per persone sole o anziane, strutture per l’accoglienza dei migranti, empori solidali.