In Venezuela a Caracas grande festa per la Beatificazione di Carmen Rendiles Martínez, Fondatrice delle Suore Ancelle di Gesù. A celebrare l’evento sarà il caridnale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Nata nell’agosto 1903, Carmen Rendiles Martínez entrò nel 1927 nella Congregazione francese delle Serve di Gesù nel Santissimo Sacramento. Si distinse per la sua limpida intelligenza, la sua immensa bontà e saggia prudenza. Negli anni ’50 guidò il processo di rifondazione della sua Congregazione, finché nel 1965 la Santa Sede approvò la nuova fondazione venezuelana chiamandola “Serve di Gesù”.

Nominata Superiora generale promosse un intenso spirito religioso tra le sue consorelle Grazie a lei la Congregazione ha continuato a crescere e si è consolidata in Venezuela e in Colombia. Madre Carmen è morta il 9 maggio 1977. Il 21 dicembre 2017.

Papa Francesco, ha riconosciuto l’autenticità di un miracolo realizzato per intercessione di madre Carmen, successo a Caracas il 18 luglio 2003, ossia la guarigione istantanea di una grave lesione al braccio destro di un medico venezuelano.