Scuola e Giubileo: la mostra dei ragazzi di Ottavia

La Locandina della Mostra
Foto: Istituto comprensivo Octavia
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Che succede se in una scuola media ragazzi e professori decidono di raccontare la storia dei Giubilei uscendo dalla routine? Nasce una mostra di disegni, oggetti, e studi che porta la scuola fuori delle aule verso il quartiere.

É il caso della mostra realizzata con la collaborazione di tutte le classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Octavia” che sorge lungo la Via Trionfale, ultimo tratto dell’antica Via Francigena, percorsa dai pellegrini “Romei” di ogni tempo.

Dal titolo della mostra all’ultimo dettaglio tutto è fatto dai ragazzi assistito dai loro insegnanti.

Così si vede la  Ricostruzione dello Jobel, Il rotolo della Torah, la riproduzione dell’affresco di Giotto su Papa Bonifacio VIII, il libro dei Giubilei, si ripercorrono le vie dei pellegrini , si prega con loro e si ripassano le opere di misericordia corporali e quelle di misericordia spirituali.

Il testo della mostra è tradotto in francese inglese e spagnolo.

La mostra si apre il 9 pomeriggio alle 16. Al Sose in Via della Stazione Ottavia con la partecipazione dell’ assessore alla cultura Marco Della Porta, e si potrà visitare anche domenica 10 gennaio nel pomeriggio tra le 17 e le 20.

Ti potrebbe interessare