Advertisement

Sette anni fa moriva Madre Angelica, fondatrice di EWTN

Madre Angelica, fondatrice di EWTN |  | EWTN Madre Angelica, fondatrice di EWTN | | EWTN

La sera del 27 marzo 2016 è venuta a mancare la nostra amata Madre Angelica dell'Annunciazione, fondatrice dell'Eternal Word Television Network (EWTN), che è diventato il più grande conglomerato mediatico cattolico del mondo.

Madre Angelica è morta intorno alle 17:00, a 92 anni, dopo aver lottato per 15 anni con le conseguenze di un ictus.

"Madre Angelica. Una donna santa", ha detto Papa Francesco della fondatrice di EWTN il 5 luglio 2016.

Rita Rizzo – questo il nome dato dai genitori a Madre Angelica – era nata il 20 aprile 1923 nella città di Canton, Ohio, negli Stati Uniti.

La sua vita è stata segnata da molte prove, come il divorzio dei genitori quando aveva sei anni e la situazione di povertà che ha affrontato con sua madre.

Advertisement

Da adolescente fu guarita da forti dolori allo stomaco dopo aver pregato una novena a Santa Teresa di Lisieux. "Quello è stato il giorno in cui ho capito l'amore di Dio per me e ho iniziato a avere sete di Lui", ha detto Madre Angelica.

Il 15 agosto 1944, all'età di 21 anni, entrò nelle Clarisse dell'Adorazione Perpetua a Cleveland, Ohio, e prese il nome di Suor Maria Angelica dell'Annunciazione.

Nel 1950 ebbe un incidente che gli causò un infortunio alla schiena. Due anni dopo i medici gli dissero che poteva perdere la mobilità delle gambe.

Madre Angelica promise a Dio che se l'avesse guarita, avrebbe costruito un monastero nel sud degli Stati Uniti.

La suora fu guarita e il 3 febbraio 1961 Roma le diede il permesso di fondare il Monastero di Nostra Signora degli Angeli a Irondale, in Alabama. A quel tempo la popolazione cattolica della regione era solo del 2%.

Nel corso degli anni, Madre Angelica divenne nota come evangelizzatrice carismatica. Ma nel 1978, dopo aver appreso che il canale secolare dove lavorava aveva intenzione di trasmettere un programma che sentiva blasfemo, si dimise e decise di fondare la propria stazione tv.

More in Mondo

Il 15 agosto 1981, Madre Angelica ha lanciato EWTN dal garage della casa delle suore, con circa 20 dipendenti.

Con 42 anni di attività  EWTN è la più grande organizzazione mediatica cattolica del mondo. Gli 11 canali televisivi globali di EWTN e i suoi numerosi canali regionali trasmettono in più lingue 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana a più di 400 milioni di famiglie in più di 160 paesi e territori.

Le piattaforme di EWTN includono servizi radio trasmessi attraverso SIRIUS / XM, iHeart Radio e oltre 600 affiliati radio negli Stati Uniti e nel mondo su AM e FM; un servizio radio a onde corte in tutto il mondo, uno dei siti cattolici più visitati negli Stati Uniti; così come EWTN Publishing, la sua divisione editoriale di libri.

Con sede a Washington, D.C., EWTN News gestisce diversi servizi di notizie tra cui Catholic News Agency, il giornale e la piattaforma digitale del National Catholic Register, ACI Prensa in spagnolo, ACI Digital in portoghese, ACI Stampa in italiano, ACI Africa in inglese, francese e portoghese; ACI MENA in arabo, CNA Deutsch in tedesco; e ChurchPop, una piattaforma digitale che crea contenuti in più lingue.

Produce anche numerosi programmi di notizie televisive come EWTN News Nightly, EWTN News In Depth, EWTN Pro-Life Weekly, The World Over, EWTN News e altri.