Si chiude ad Ancona il 2 dicembre la Peregrinatio Mariae della immagine lauretana

Due anni negli aeroporti del mondo per evangelizzare e chiedere la fine della pandemia

Alcune immagini della Peregrinatio della immagine della Madonna di Loreto
Foto: Santuario di Loreto
Previous Next
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

E’ durata due anni la Peregrinatio Mariae della immagine della Madonna di Loreto negli aeroporti di tutto il mondo. Due anni resi più lunghi e difficili dalla pandemia, due anni nei quali però nonostante qualche momento di pausa l’immagine mariana è stata il simbolo della voglia di rinascita di tutto il mondo. 

A raccontare i momenti di preghiera, di festa, di accoglienza sono state proprio le comunità che hanno accolto la Peregrinatio sulle pagine della rivista del Santuario di Loreto. 

Il pellegrinaggio era iniziato con il il Giubileo  avviato l’8 dicembre 2019 con la cerimonia di apertura della Porta Santa del Santuario della Santa Casa a Loreto. 

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, AssaeroportiAlitalia, gli aeroporti italiani, il Coordinamento Nazionale per la Pastorale dell’Aviazione Civile della Conferenza Episcopale Italiana e l’Aero Club d’Italia per alcune tappe, sono tra le Istituzioni e i soggetti coinvolti nelle celebrazioni dell’anno giubilare, e, in particolare, nell’organizzazione dei viaggi aerei negli scali nazionali della statua raffigurante la Madonna per celebrare i 100 anni dell’ Aeronautica italiana.

Ora il pellegrinaggio giunge al termine e la cerimonia di chiusura della Peregrinatio avverrà il 2 dicembre presso l‘aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona Falconara al Terminal arrivi.

Le due effigi che hanno toccato gli aeroporti civili d’Italia e del mondo, provenienti da Perugia con il supporto dell’Aeroclub di Ancona, arriveranno alle ore 10.30. Una ristretta delegazione accoglierà le immagini che verranno portate al Terminal arrivi per una cerimonia di chiusura, l’intervento delle autorità presenti e un momento di preghiera guidata da Mons. Angelo Spina Arcivescovo di Ancona con il Delegato Pontificio di Loreto Mons. Fabio Dal Cin. Per l’ENAC saranno presenti il Presidente, Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma e il Direttore Generale Alessio Quaranta. Nell’occasione presso lo stesso Terminal alle ore 12.00 verrà benedetta una statua della Madonna di Loreto che resterà esposta in aeroporto. 

Ti potrebbe interessare