Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata per raggiunti limiti da Arcivescovo metropolita di Valencia del Cardinale Antonio Maria Cañizares Llovera e ha chiamato a succedergli l’attuale Vescovo di Tortosa,  Monsignor Enrique Benavent Vidal.

Il Cardinale Cañizares, che compirà 77 anni il prossimo 15 ottobre, guidava l’Arcidiocesi di Valencia dal 2014. Precedentemente era stato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Arcivescovo di Toledo e Primate di Spagna, Arcivescovo di Granada e Vescovo di Avila. Per due volte è stato anche Vicepresidente della Conferenza Episcopale Spagnola. Nel marzo 2006 è stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Benedetto XVI, del titolo di San Pancrazio.  

Monsignor Enrique Benavent Vidal è nato il 25 aprile 1959 a Quatretonda. Sacerdote dal 1982, nel 2004 è stato eletto Vescovo titolare di Rotdon e nominato ausiliare di Valencia. Dal 2013 era Vescovo di Tortosa. E’ attualmente Presidente della Commissione per la Dottrina della Fede della Conferenza Episcopale Spagnola.