Advertisement

Stazioni quaresimali, la parrocchia di Sant' Eusebio a Piazza Vittorio

Una parrocchia in una zona degradata al centro di Roma

La parrocchia di Sant' Eusebio  |  | Aci Stampa La parrocchia di Sant' Eusebio | | Aci Stampa

Oggi si arriva all’ Esquilino alla chiesa di Sant' Eusebio. La chiesa viene menzionata per la prima volta già nel 474, all’epoca il martirologio ricordava al 4 agosto la festa di Eusebio, fondatore del “Titulus” (parrocchia) dallo stesso nome.

Un po’ più tardi, nel VI secolo, si raccontava che la chiesa era stata ricavata dal presbitero Eusebio nella sua casa. Eusebio sarebbe morto martire, morto di fame in casa sua, per la sua opposizione all’arianesimo sotto l’imperatore ariano Costanzo II (337-361).

Evidentemente esistevano all’epoca delle stanze che si potevano visitare. Ancora oggi si possono visitare gli scavi sotto la chiesa, dove si vedono degli edifici romani, ma nessun resto di una vera e propria basilica prima del VIII secolo, quando i Papi Zaccaria (741-752) e Adriano I (772-795) costruiscono una grande basilica carolingia.

Il palazzo a destra della chiesa era la residenza del cardinale titolare, ma poi diventò un monastero per i monaci celestini. Nel monastero, sotto Sisto IV viene creata qui una delle prime stamperie di Roma. Dopo aver invece ospitato per un periodo l’Accademia di Storia Ecclesiastica, il palazzo passa ai gesuiti, che lo gestiscono come un ospizio per esercizi spirituali. Con l’Unità d’Italia passa al Demanio e ospita oggi la Polizia di Stato.

la parrocchia è davvero aperta a tutti a cominciare dalla comunità cinese che si trova in gran parte proprio in questa zona di Roma. La parrocchia ha anche una scuola di italiano per adulti,  e con gli islamici del centro colturale che per anni è stato a fianco alla chiesa. Ma solitudine e povertà sono le questioni più gravi.

Advertisement

Una parrocchia, in un angolo di quella che oggi è Piazza Vittorio Emanuele II, purtroppo in un grave stato di degrado, ma un tempo ideata come giardino per un intero quartiere.

Tra le molte attività della parrocchia una è molto antica ed è una tradizione: la benedizione degli animali. Una tradizione che all’ Esquilino nasce nel 1437  in occasione della celebrazione della festa di sant’Antonio Abate,  e nella parrocchia di Sant’Eusebio, accade da almeno un secolo.

Domani appuntamento a San Nicola in carcere alle 18.00