Advertisement

Subito "un piano contro le povertà". Le Associazioni fanno pressing al Governo

Alleanza povertà  |  | Web Alleanza povertà | | Web

Occorre "un piano contro le povertà. Adesso!". L'appello delle sigle associative aderenti all'Alleanza contro la povertà si fa sempre più pressante, dopo mesi di lavoro, contatti e trattative con il Governo italiano. La richiesta è anche il nome dell'iniziativa di mercoledì prossimo, che riunirà le varie realtà che hanno aderito all"Alleanza", una rete di circa 35 Soggetti di rilevanza nazionale appartenenti al mondo delle Istituzioni, dei Sindacati e del Terzo settore.

Appuntamento per il prossimo 14 ottobre a Roma alle ore 10 presso il Palazzo della Cooperazione in via Torino per chiedere concretezza: "L'Alleanza contro la Povertà in Italia - spiegano i promotori - si è impegnata per far riconoscere l’urgenza per il Paese di dotarsi di una strategia nazionale di contrasto alla povertà ed ha avanzato una dettagliata proposta per l’adozione di una misura specifica come il Reddito di Inclusione Sociale (Reis) rivolto alla povertà assoluta".

"Per questo – a giudizio di Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli e portavoce dell'Alleanza contro la povertà – è molto positivo che si parli finalmente di un piano di contrasto alla povertà, che sia però dotato di un giusto respiro, capace di guardare ad un orizzonte ampio, all'Italia del 2020, e di risorse adeguate ad avviarne una graduale attuazione".


SOGGETTI FONDATORI DELL ’ ALLEANZA CONTRO LA POVERTA ’ IN ITALIA

Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil-Cisl-Uil, Cnca, Comunità di Sant’Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano - ONLUS, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento Dei Focolari.

Advertisement

SOGGETTI ADERENTI ALL ’ ALLEANZA CONTRO LA POVERTA ’ IN ITALIA

Adiconsum; Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Federazione SCS, Focsiv, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Gvvaic Italia, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. – Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.