Advertisement

Sudafrica, il Cardinale Napier lascia Durban per raggiunti limiti di età

Il porporato francescano ha compiuto 80 anni lo scorso marzo

Il Cardinale Fox Napier OFM |  | Archivio CNA Il Cardinale Fox Napier OFM | | Archivio CNA

Papa Francesco ha nominato stamane nuovo Arcivescovo di Durban, in Sudafrica, Monsignor Mandla Siegfried Jwara C.M.M., finora Vescovo titolare di Elefantaria di Proconsolare e Vicario Apostolico di Ingwavuma. Succede al Cardinale Fox Napier che lascia per raggiunti limiti di età: ha compiuto 80 anni lo scorso marzo.

Monsignor Mandla Siegfried Jwara, classe 1957 è entrato nel febbraio 1981 o nella Congregazione dei Missionari di Mariannhill. È stato ordinato sacerdote il 14 febbraio 1987.

Dopo aver perfezionato gli studi a Londra, è stato Superiore Provinciale e Consigliere Generale della sua congregazione, lavorando anche a Roma.

Il 30 aprile 2016 è stato nominato Vicario Apostolico di Ingwawuma ed eletto alla Sede titolare di Elefantaria di Proconsolare.

Il Cardinale Napier era Arcivescovo di Durban dal 1992. In precedenza era stato Amministratore Apostolico e poi Vescovo di Kokstad; Presidente della Conferenza Episcopale Sudafricana dal 1987 al 1993 e dal 2000 al 2008. Papa Giovanni Paolo II lo ha creato Cardinale nel concistoro del febbraio 2001.

Advertisement

Oltre alla nomina di Monsignor Jwara, stamane il Papa ha proceduto a nominare il Cardinale Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, membro della Congregazione per le Chiese Orientali.