Advertisement

Taiwan, i 400 anni di evangelizzazione di Tainan

Comincia con 89 battesimi il “Giubileo” della diocesi di Tainan, nel Sud di Taiwan. Per raccontare una storia di evangelizzazione

Nostra Signora di Cina | La chiesa di Nostra Signora di Cina a Tainan | da X Nostra Signora di Cina | La chiesa di Nostra Signora di Cina a Tainan | da X

La città di Tainan dista 90 minuti di treno alta velocità della capitale di Taiwan Taipei. È nata su un antico insediamento olandese, e quest’anno la città ha lanciato un grande piano per commemorarne il 400esimo anniversario dalla Fondazione. Ma la diocesi non è da meno, e ha lanciato il grande Giubileo per i 400 anni di evangelizzazione. Perché Tainan, già capitale culturale dell’antica isola di Formosa, è stata da sempre meta di Evangelizzazione.

Così, al programma civile “Tainan 400” si è affiancato il programma religioso “Tainan 400. Evangelizzazione 400”. Il 6 aprile, il grande giubileo della diocesi di Taiwan è stato lanciato con un messa del vescovo John Baptist Huang min-Cheng, durante la quale sono stati celebrati ben 89 battesimi. Erano oltre mille i fedeli che hanno assistito alla cerimonia, tra cui l’incaricato di affari della Santa Sede in Cina, monsignor Stefano Mazzotti, e tutti gli altri vescovo taiwanesi.

Il vescovo Huang ha descritto la chiesa come una barca, e ha affermato che “con la protezione di Dio, tutti lavorano duramente per farla avanzare”.

Il programma “Evangelizzazione 400” prevede anche corsi di formazione per i catechisti e attività culturali. SI concluderà a dicembre con l’apertura del Giubileo 2025.

Il programma si affianca a quello della città di Tainan, che nel 1624, nell’età delle scoperte, divenne un punto nevralgico per gli esploratori. La città nasce da quella che una volta era una fortezza olandese.

Advertisement

Sebbene la prima evangelizzazione dell’isola è collegata alla missione portoghese in Asia, i cattolici della città si vedono come connessi nella storia e nella cultura della città. I primi europei ad arrivare a Taiwan furono i primi europei ad arrivare a Taiwan nel 1517. La chiamarono Ilha Formosa, Bellissima Isola, ma non la reclamarono perché si erano già basati in India.

Gli olandesi approdarono a Penghu, nello Stretto di Taiwan, nel 1622 e le autorità cinesi gli spinsero sull’isola non occupata. Nel 1624, costruirono un forte nell’attuale area di Tainan, che divenne la base per il loro commercio nei successi 40 anni.

Tainan è stata la capitale politica e culurale di Taiwan durante il periodo coloniale e sotto la dinastia Qing.

La diocesi di Tainan è stata stabilita nel 1961, e conta circa 8300 cattolici divisi in 47 parrocchie.