Advertisement

Terremoto, colpite in Siria le comunità cristiane

i progetti di ACS attualmente in corso, comprese le mense per i poveri, il sostegno agli anziani e il progetto sanitario, continueranno ad assistere la popolazione

Terremoto in Siria  |  | ACS Terremoto in Siria | | ACS

Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale nella notte tra il 5 e il 6 febbraio si è abbattuto anche su molte comunità cristiane siriane, le quali stavano già affrontando una situazione estremamente difficile dopo oltre un decennio di guerra e persecuzione, senza contare la recente, paralizzante, crisi finanziaria.

Molte città e paesi con una significativa popolazione cristiana, come Aleppo, Homs, Lattakia e Hama, sono state gravemente colpite. ACS ha ricevuto segnalazioni non ancora confermate di morti nelle comunità cristiane di Aleppo e Lattakia e di decine di feriti tra i cristiani di Hama.

La notizia appena confermata è che un sacerdote, Don Emad Daher, è morto nel crollo della residenza dell'Arcivescovo emerito dei greco-cattolici melchiti di Aleppo, mons. Jean-Clement Jeanbart. Lo stesso monsignor Jeanbart, ex partner dei progetti di ACS, è scampato alla morte ed è attualmente in ospedale per le ferite riportate; le sue condizioni sono stabili. Un altro cristiano, che si trovava nell'edificio al momento del sisma, è deceduto.

Le prime informazioni riguardano seri danni strutturali ad alcuni edifici come la cattedrale siro-ortodossa di San Giorgio, ad Aleppo, la chiesa francescana a Lattakia, nonché danni minori al Centro della Speranza sostenuto da ACS, sempre ad Aleppo.

"La Chiesa in Siria è sconvolta dalla catastrofe. Anche a Beirut, la gente è scesa in piazza, preoccupata che un'altra esplosione stesse per sconvolgere il Paese. Per ora, la Chiesa controlla la sua gente e le sue famiglie. Siamo preoccupati per mons. Jean-Clement Jeanbart, l'ex Arcivescovo cattolico melchita di Aleppo", ha affermato Regina Lynch, direttrice dei progetti di ACS Internazionale. Lynch invita a pregare per tutti coloro che sono stati uccisi, feriti o colpiti in altro modo dalla calamità naturale.

Advertisement

L'Arcivescovo di Homs, mons. Jean Abdo Arbach, racconta che i 30 secondi del sisma "hanno cambiato completamente la vita di migliaia di persone. Speriamo che il terremoto apra i cuori delle comunità internazionali e di tutti i leader mondiali, affinché aiutino la Siria e non dimentichino le persone che soffrono. La popolazione è in uno stato di assoluta disperazione e angoscia. Ci sono persone che vagano per le strade, non sanno dove andare, e cercano disperatamente familiari e amici. Molte persone sono morte o sono disperse".

Aiuto alla Chiesa che Soffre continuerà a valutare la situazione, a raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sui bisogni immediati della Chiesa locale, in modo da programmare gli aiuti di emergenza. Nel frattempo, i progetti di ACS attualmente in corso, comprese le mense per i poveri, il sostegno agli anziani e il progetto sanitario, continueranno ad assistere la popolazione, più bisognosa che mai.