Advertisement

Torna la benedizione dei Bambinelli in Piazza San Pietro

Benedizione dei Bambinelli |  | Vatican Media, ACI Group Benedizione dei Bambinelli | | Vatican Media, ACI Group

“Tutta la gioia in una culla” è il tema scelto dal Centro Oratori Romani per il tradizionale appuntamento con la Benedizione dei Bambinelli in piazza S. Pietro, prevista quest’anno per domenica 16 dicembre.

L’evento, desiderato da Papa Paolo VI, raccoglie da decenni bambini, ragazzi, famiglie ed animatori nella terza domenica di Avvento per la recita dell’Angelus e la benedizione delle statuine.

Per gli Oratori romani si tratta di “un momento prezioso del percorso in preparazione del Natale anche per ricordare a tutti come Gesù venga nel mondo per rispondere alla sete di felicità che è insita nel cuore dell’uomo”.

Bambini e ragazzi provenienti da decine di parrocchie romane verranno accolti dai giovani animatori del COR in un percorso di festa e di preghiera a cominciare dalla S. Messa in basilica, presieduta dal Cardinale Angelo Comastri, e concelebrata dai sacerdoti degli Oratori accolti per la prima volta dal nuovo Assistente del COR, don Simone Carosi.

I gruppi si sposteranno poi sulla piazza per attendere insieme, fra canti natalizi e momenti di animazione, le parole di Papa Francesco, accompagnati da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare per il Settore Centro e Segretario Generale del Vicariato di Roma, che parteciperà con loro all’Angelus, e dal Presidente dell’associazione diocesana, David Lo Bascio.

Advertisement

A dicembre gli oratori dell’associazione laicale fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa si incontreranno anche il 28 dicembre presso la Basilica di Don Bosco al Tuscolano per la Festa della Riconoscenza, momento di ringraziamento comunitario per l’anno che va a chiudersi.