Advertisement

Toronto, Papa Francesco accetta la rinuncia del Cardinale Collins

Gli succede Monsignor Frank Leo, finora Vescovo titolare di Tamada ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Montréal

Il Cardinale Thomas C. Collins |  | CNA Il Cardinale Thomas C. Collins | | CNA

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dal Cardinale Thomas Christopher Collins dalla guida dell’Arcidiocesi di Toronto, chiamando a succedergli quale nuovo Arcivescovo metropolita Monsignor Frank Leo, finora Vescovo titolare di Tamada ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Montréal.

Monsignor Leo, classe 1971, ha studiato filosofia e teologia a Montréal specializzandosi in Studi Mariani negli Stati Uniti.

E’ sacerdote dal 1996.

Dopo essere stato viceparroco e parroco in Canada, dal 2006 al 2008 ha studiato a Roma presso la Pontificia Accademica Ecclesiastica. È entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede, lavorando in Australia e a Hong Kong.

Rientrato in Canada, a Montréal nel 2012, è stato nominato Direttore e Docente di Dogmatica del Seminario Maggiore. Dal 2015 al 2021 è stato Segretario Generale della Conferenza Episcopale Canadese. Nel 2021 ha ricevuto l’incarico di Vicario Generale e Moderatore della Curia Arcidiocesana di Montréal.

Advertisement

Il 16 luglio 2022 Papa Francesco lo ha eletto Vescovo titolare di Tameda e nominato Ausiliare di Montréal.

Il Cardinale Collins, che ha compiuto 76 anni lo scorso 16 gennaio, era alla guida dell’Arcidiocesi di Toronto dalla fine del 2006. E’ stato creato Cardinale da Benedetto XVI nel 2012.