Advertisement

Treviglio: Miracolo della Madonna delle Lacrime. L'Arcivescovo Delpini predica la novena

Nel 500enario del miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio, dal 18 al 25 febbraio Monsignor Delpini, Arcivescovo di Milano, presiederà la Messa delle 6 del mattino e la Compieta delle 20.30

La Madonna delle lacrime nel santuario di Treviglio in Lombardia |  | pd La Madonna delle lacrime nel santuario di Treviglio in Lombardia | | pd

Nel 500enario del miracolo della Madonna delle Lacrime di Treviglio, dal 18 al 25 febbraio Monsignor Delpini, Arcivescovo di Milano, presiederà la Messa delle 6 del mattino e la Compieta delle 20.30, riflettendo su temi spirituali, politici e di attualità.

"La Novena è il periodo di preparazione alla festa che fa memoria del Miracolo della Madonna delle Lacrime, avvenuto il 29 febbraio 1522, esattamente 500 anni fa, quando le truppe francesi, pronte ad attaccare e distruggere la città di Treviglio, furono fermate dalla notizia di un affresco di Maria che piangeva. Il comandante francese Lautrec si recò personalmente a verificare che non ci fossero trucchi. Constatò che l’affresco davvero piangeva, un pianto che durò 6 ore. Lautrec decise così di risparmiare la città dalla distruzione. Da allora, l’ultimo giorno di febbraio è festa cittadina, non solo religiosa, ma anche civile", riporta la Diocesi di Milano raccontando il miracolo.

"La Novena è la bella abitudine che tanti trevigliesi hanno imparato fin da bambini", dice monsignor Norberto Donghi sempre alla diocesi di Milano. "In occasione del 500enario – racconta mons. Donghi – abbiamo osato invitare a predicare l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che ha accettato con grande generosità".

Dal 18 al 25 febbraio (tranne domenica 20) nel Santuario di Treviglio (via fratelli Galliari), monsignor Delpini celebrerà la Messa delle 6 del mattino, per poi recarsi in Diocesi a Milano per le proprie attività ordinarie. Tornerà a Treviglio per presiedere la Compieta delle 20.30.

Aggiornamenti sugli eventi del 500enario del Miracolo si trovano su www.treviglio22.it. Il Comitato Treviglio’22 nasce con lo scopo di offrire un coordinamento a tutte quelle realtà che desiderano celebrare in qualche modo i 500 anni del Miracolo.

Advertisement

Tutte le Celebrazioni saranno trasmesse dalla pagina Facebook del santuario Madonna delle lacrime, raggiungibile tramite il sito comunitapastoraletreviglio.it