Per il quinto anno Caritas Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, promuove il progetto “Tutti in classe” per il sostegno alle famiglie in difficoltà che fanno fatica ad affrontare i costi della scuola per i loro figli.

“Negli ultimi anni, come Caritas diocesana, abbiamo aiutato mediamente 90 famiglie ad acquistare i libri di testo e il materiale scolastico necessario per mandare i propri figli a scuola, ma quest’anno ci aspettiamo che le richieste siano molte di più”. Ad affermarlo Monica Boccardo sul sito dei CEI. Boccardo coordina il progetto “Tutti in classe” della Caritas genovese nato con l’obiettivo che alla riapertura delle scuole “nessuno resti indietro”.

“Non si tratta solo di erogare un contributo a chi ne ha i requisiti, e ne fa richiesta, ma di prendere in carico le famiglie accompagnandole e sostenendole nelle loro necessità – precisa Boccardo -. Lavoriamo, infatti, anche a stretto contatto con le segreterie scolastiche, per la cessione dei libri in comodato d’uso gratuito e per informare le famiglie di tutte le agevolazioni di cui possono avere diritto”. Tra i destinatari degli aiuti vi sono italiani e stranieri (circa 40 e 60% del totale delle richieste).

Come sappiamo, l’anno scolastico 2020/21 presenta in partenza grandi difficoltà dovute al Covid-19 che, nei mesi scorsi, ha fortemente modificato le modalità con cui bambini e ragazzi hanno fatto lezione.
Per informazioni e donazioni a favore del progetto è possibile consultare il sito della Caritas di Genova.