Advertisement

Un segno speciale nel Seminario teologico cattolico del Sacro Cuore di Gesù vicino Kiev

Ecco come è stata trovata una statua della Vergine Maria nel Seminario vicino a Kiev e cosa ne pensa il Rettore del Seminario a Kiev padre Ruslan Mikhalkiv

La statua della Vergine Maria ritrovata nel Seminario |  | Caritas-Spes Kyiv
La statua della Vergine Maria ritrovata nel Seminario | | Caritas-Spes Kyiv
Il seminario distrutto |  | Caritas-Spes Kyiv
Il seminario distrutto | | Caritas-Spes Kyiv
Gli aiuti di Caritas-Spes Kyiv |  | Caritas-Spes Kyiv
Gli aiuti di Caritas-Spes Kyiv | | Caritas-Spes Kyiv

All'inizio della guerra, i sacerdoti e gli studenti del Seminario Teologico Maggiore del Sacro Cuore di Gesù a Vorzel vicino a Kyiv furono evacuati nella vicina diocesi ucraina di Kamianets- Podilski. Dopo la liberazione della regione di Kyiv, è stato possibile tornare alle mura dell'alma mater.

Giovedì 7 aprile un primo gruppo è arrivato al seminario, composto dal rettore, padre Ruslan Mikhalkiv, padre Igor Skomarovsky (direttore spirituale e parroco della parrocchia di San Giovanni Paolo II) e due diaconi, Anton Pantus e Pavel Bychinsky. Il rettore del seminario, padre Ruslan Mikhalkiv, parla dello stato del seminario e del caos lasciato dagli occupanti.

La storia arriva dal sito del Catholic Media Center della Conferenza dei Vescovi Cattolici Romani in Ucraina.

"Anche la nostra città di Vorzel, sebbene in misura minore rispetto a Bucha, ha sofferto a causa dei soldati e delle armi degli occupanti. Soprattutto la parte più vicina a Bucha. La strada per Irpin e Bucha passa vicino, e qui, nella foresta, hanno trovato un rifugio sicuro. Martedì, prima del nostro arrivo, i volontari e gli operatori della Caritas-Spes della diocesi di Kyiv-Zhytomyr hanno visitato il luogo. Hanno portato cibo, acqua e beni di prima necessità. Quando siamo arrivati a Vorzel, la prima cosa che ci ha colpito è stato l'insolito silenzio", dice il Rettore su http://kmc.media/2022/04/09/osoblyvyy-znak-dlya-vorzelya-pobyta-figura-bogorodyci.html

"Abbiamo iniziato a guardare intorno al seminario per vedere cosa era successo. Ci siamo subito resi conto che un razzo aveva distrutto il nostro garage. I finestrini delle auto abbandonate nel complesso erano stati rotti e le loro batterie rubate. L'onda d'urto ha fatto saltare le finestre del seminario. La porta del locale caldaia sembrava spalancata, ma ad un esame più attento mi resi conto che erano semplicemente scomparsi. Dopo aver vagato per la zona, mi sono diretto verso la casa. Sono entrato e ho visto... Era una doppia sensazione: da un lato, sapevo che una cosa del genere era successa davvero, ma dall'altro, non potevo crederci", continua il rettore la sua storia.

Advertisement

"A quanto pare, gli occupanti avevano usato un veicolo blindato per sfondare la porta del seminario. È difficile dire quante persone c'erano, ma qui hanno organizzato una specie di "festival tutto loro". I locali del seminario non hanno subito danni significativi, cioè non sono stati né bruciati né bombardati. Ma abbiamo potuto vedere che sono state prese molte cose, come oggetti liturgici (ostensori, calici) e cose che pensavano potessero avere qualche valore. Per esempio, hanno preso la copertina di un breviario, o una Bibbia che aveva una copertina con un fermaglio, la Bibbia di Gerusalemme. Purtroppo, hanno preso anche il calice che Giovanni Paolo II aveva usato durante la messa solenne nella sua visita a Kyiv nel 2001. Ci siamo consultati con i militari e siamo giunti alla conclusione che qui c'erano soldati nemici. Dopo tutto, lasciano il proprio segno. I russi entrano sempre dalle finestre laterali: rompono una finestra e poi sfondano la porta dall'interno, perché è più facile così", commenta ancora padre Ruslan Mikhalkiv.

"La guerra ci colpisce in modi diversi, personalmente o attraverso coloro che ci sono vicini. Qui possiamo vedere che questo colpo di peccato e di morte ha lasciato il segno anche nella Chiesa, nel seminario, nella vita dei seminaristi - commenta il rettore - Vediamo che le stanze dei seminaristi sono state saccheggiate in cerca di oggetti di valore. Hanno preso il cappotto di uno e ne hanno lasciato un altro, una specie di cappotto militare. In altre parole, volevano cambiare i loro vestiti. Fortunatamente, nessun occupante è entrato nella chiesa. Come sarà il prossimo semestre, è difficile dirlo ora, perché ci sono molte altre questioni pratiche. Per esempio, non ci sono nemmeno piatti e utensili. Dovremo comprarli, e al momento è abbastanza difficile farlo. Tuttavia, abbiamo volontari e partner del movimento Home Church che ci stanno aiutando."

"Forse la cosa più sorprendente per me è stato trovare la figura della Madonna di Fatima nella sala da pranzo. Il seminario lo aveva acquistato a Fatima per il centenario delle apparizioni (2017). Ho studiato per giorni come esattamente è stato distrutto. All'inizio abbiamo pensato che i militari fossero entrati e avessero buttato giù la figura, o che forse fosse stata buttata giù da un'esplosione di razzi, perché anche le finestre erano rotte. Ho anche pensato che un frammento di granata potrebbe aver colpito la figura. Alla fine ho avuto l'impressione che fosse un colpo del diavolo alla Beata Vergine Maria, proprio quando stavamo consacrando l'Ucraina e la Russia al suo Cuore Immacolato. Non sono particolarmente incline a mettere le cose in termini così soprannaturali, ma questo mi ha colpito ", dice il rettore.

"È interessante notare che il volto della Vergine Maria è stato conservato, ho già iniziato a raccogliere alcuni pezzi, sono sicuro che lo restaureremo. Sarà un segno speciale per noi. Il tempo lo dirà", conclude padre Ruslan Mikhalkiv.