Advertisement

Vescovi Nordest: un incontro per l’annuncio e la catechesi di oggi

Vescovi Triveneto |  | www.ircvenezia.it Vescovi Triveneto | | www.ircvenezia.it

Le esigenze e le sfide attuali, i percorsi e le prospettive, le speranze e le fatiche della catechesi e dell'annuncio del Vangelo sono stati al centro di un approfondimento dei Vescovi del Triveneto riuniti la scorsa settimana nella sede della Conferenza regionale a Zelarino (Venezia). Su questi temi si è svolto, in particolare, l'incontro e il dialogo con alcuni membri della Commissione triveneta per l'annuncio e la catechesi. Presenti il Vescovo delegato monsignor Corrado Pizziolo e il responsabile don Danilo Marin.

Oggi, in particolare – spiega il comunicato stampa dell’incontro - “l'iniziazione cristiana avviene in un contesto sociale e culturale profondamente mutato e, spesso, non più segnato dalla cristianità e nel quale la fede va sempre più proposta e non semplicemente presupposta; si tratta, quindi, di fare in modo che le Chiese locali siano sempre più in grado di generare e rigenerare alla fede, attraverso modi e percorsi differenziati di annuncio del Vangelo. Tutto ciò richiede - da parte delle comunità ecclesiali - la capacità di mettersi in discussione, di vincere le resistenze al cambiamento rispetto alle radicate abitudini e di intraprendere anche nuovi cammini, riscoprendo e ripensando, in particolare, il valore e il significato della stessa comunità cristiana”. 

La Commissione triveneta ha, tra l'altro, presentato ai Vescovi alcuni dei principali percorsi ed ambiti di intervento e di formazione: l'itinerario per la nuova figura dei coordinatori dei gruppi di catechisti nelle parrocchie e nelle unità /collaborazioni pastorali, le giornate di studio per catechisti, il progetto di annuncio del Vangelo rivolto a cristiani già iniziati nella fede cristiana, alcune forme sperimentate di accompagnamento e coinvolgimento dei genitori dei bambini e dei ragazzi della catechesi. Da parte dei Vescovi sono state, quindi, espresse e riconfermate la gratitudine e la grande stima nei confronti dei molti catechisti ed educatori quotidianamente impegnati, in tutte le Chiese del Nordest, nella delicata opera di evangelizzazione.

Nel corso della stessa riunione i Vescovi hanno esaminato l’esperienza dei sacerdoti triveneti “fidei donum” attualmente operanti in Thailandia ed affrontato anche alcune possibili ed ulteriori iniziative in altre aree del mondo per continuare a ravvivare la spinta missionaria delle Chiese del Nordest.

I Vescovi hanno poi convenuto di concludere, nelle rispettive Diocesi, l’Anno giubilare straordinario della Misericordia, con un semplice e comune gesto di affidamento delle loro Chiese e delle genti del Nordest alla Divina Misericordia per continuare a crescere insieme nella comunione e nell’autentica testimonianza del Vangelo della Misericordia.

Advertisement

La Conferenza Episcopale Triveneto ha, infine, espresso parere favorevole all'avvio della causa di beatificazione del cardinale Celso Costantini (1876-1958), figura di notevole slancio missionario e carità pastorale nonché evangelizzatore della Cina, originario della diocesi di Concordia - Pordenone.