Advertisement

Viaggio apostolico in Congo e Sud Sudan, ecco il programma di Papa Francesco

Pubblicato il programma del Papa per il suo viaggio nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan

Papa Francesco scende da un volo papale |  | Walter Sanchez Silva / ACI Prensa Papa Francesco scende da un volo papale | | Walter Sanchez Silva / ACI Prensa

E’ stato reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del viaggio apostolico di Papa Francesco nella Repubblica Democratica del Congo e in Sud Sudan, Pellegrinaggio Ecumenico di Pace alle terre e al popolo sud sudanese, dal 2 al 7 luglio 2022.

Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino per Kinshasa alle ore 9.30. Alle ore 16:00 l’accoglienza ufficiale presso l'Aeroporto Internazionale "Ndjili" di Kinshasa e da qui l’inizio del viaggio con la Cerimonia di benvenuto presso il "Palais de la Nation" a Kinshasa, la visita di cortesia al Presidente della Repubblica nella"Salle Présidentielle" del "Palais de la Nation" a Kinshasa, l’incontro con le autorità e il primo discorso ufficiale di Papa Francesco. Infine l’incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica a Kinshasa.

Domenica 3 luglio la prima Santa Messa presso l'Aeroporto di Ndolo a Kinshasa, poi alle 18 l’incontro con la comunità religiosa presso la Cattedrale "Notre Dame du Congo" a Kinshasa.

Il 4 luglio il Papa va a Goma, qui ci sarà sempre la Santa Messa e l’incontro con le Vittime di violenza a Beni presso il Centro di Accoglienza della Diocesi a Goma.

Dopo l’incontro con i giovani e i catechisti, il 5 luglio il Pontefice inizierà il suo viaggio in Sud Sudan insieme all'Arcivescovo di Canterbury e al Moderatore dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia. Alle 15 infatti il Papa sarà a Giuba e inizierà i suoi incontri con le autorità civili del Paese.

Advertisement

Il 6 luglio presso il "Campo sfollati interni" a Giuba ci sarà l’incontro con gli sfollati. Poi il Papa incontrerà i gesuiti in Sud Sudan , il mondo religioso , i vescovi, i catechisti, i giovani e infine alle 18.30 ci sarà il momento della preghiera ecumenica presso il Mausoleo "John Garang" a Giuba.

Giovedì 7 luglio il Papa terminerà il suo viaggio apostolico con una Messa presso il Mausoleo "John Garang" a Giuba. Farà ritorno a Roma intorno alle 18 dello stesso giorno.