Advertisement

Wieskirche in Baviera, patrimonio dell’Unesco e della fede

Un milione di pellegrini da tutto il mondo visita ogni anno il gioiello del rococò tedesco

Wieskirche |  | GK
Wieskirche | | GK
Wieskirche |  | GK
Wieskirche | | GK
Wieskirche |  | GK
Wieskirche | | GK
Wieskirche |  | GK
Wieskirche | | GK
Wieskirche |  | GK
Wieskirche | | GK

In Baviera, ai piedi delle Alpi tedesche, sorge la Wieskirche, la “chiesa sul prato”, un gioiello del barocco bavarese che da tre secoli è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Don Florian Geis, come curato della chiesa, assiste quotidianamente al miracolo di semplici turisti a caccia di opere d’arte che si trasformano in pochi minuti in devoti pellegrini.

Don Geis, dal 2021 lei è curato della Wieskirche di Steingaden. Spieghi brevemente i suoi compiti, soprattutto come responsabile del pellegrinaggio.

«Sono responsabile dei pellegrini che vengono qui per motivi religiosi. Mi è permesso di accogliere i pellegrini, che spesso camminano per giorni a piedi, e di celebrare con loro la funzione del pellegrinaggio. Sono anche responsabile dei colloqui individuali che mi è permesso avere come pastore all'interno e all'esterno della chiesa. Molte persone mi parlano delle loro preoccupazioni, dei loro bisogni, delle loro paure, delle loro malattie e del loro dolore. Anche l’offerta del sacramento della confessione viene accettata volentieri. Per me è importante che non si faccia una grande distinzione tra pellegrini e turisti. Ognuno, in quanto figlio di Dio amato, esce dalla chiesa come una persona diversa da quella che è entrata».

Il pellegrinaggio alla Wieskirche iniziò nel 1738, quando la famiglia Lory scoprì delle lacrime sulla statua lignea del Cristo flagellato. Da questo miracolo come ha avuto poi origine il pellegrinaggio?

«Il 4 maggio 1738, la famiglia Lory portò una statuetta di legno del Salvatore flagellato dalla fattoria del monastero di Steingaden fino al terreno incolto "auf der Wiß" (sul prato, ndr), una radura in mezzo a una brughiera e a un bosco. Qui la famiglia gestiva una piccola fattoria, che forniva un reddito molto modesto. L’immagine era collocata nella camera da letto e serviva come immagine devozionale per la preghiera quotidiana. Sei settimane dopo, il 14 giugno, durante la preghiera serale Maria Lory scoprì delle gocce sul volto del Cristo flagellato, che pensò fossero lacrime. Dopo che l'evento si ripeté la mattina successiva, la donna lo riferì prima al suo confessore e poi all'abate, il quale ordinò alla coppia di tacere finché non fosse stato provato che si trattasse davvero di un miracolo. Ma la notizia del "miracolo delle lacrime" si diffuse rapidamente e in breve tempo si sviluppò un movimento di pellegrinaggio "alla Wiß". Già due anni dopo si contavano 1500-2000 pellegrini che attraversavano la zona impervia per raggiungere la statuetta».

Advertisement

Come si svolge oggi il pellegrinaggio? Quanti pellegrini vengono a Wieskirche ogni anno?

«Ogni giorno, innumerevoli pellegrini provenienti da tutto il mondo si recano al Wiesheiland. Nelle navate laterali accanto al santuario, molti scrivono le loro richieste di preghiera, offrono le Sante Messe o donano le candele dell'altare. Nella navata centrale si accendono molte candele sui banchi dell'offertorio. Qui si offrono offerte votive come rosari, candele, ma anche sculture dipinte o scolpite. In qualità di curato, cammino regolarmente su e giù per la chiesa e parlo con i visitatori. Qui si svolgono regolarmente interessanti conversazioni pastorali. Qui hanno luogo anche le confessioni spontanee, al di fuori dei servizi regolari di confessione. Da tutto il mondo arrivano molte persone che vogliono vedere la chiesa prima di tutto per motivi turistici. Spesso si nota che i puri visitatori diventano "pellegrini" in breve tempo, soprattutto quando ho parlato con loro come curato o quando entrano in chiesa durante una funzione. A questo scopo abbiamo separato la parte dell'ingresso posteriore con delle corde. Molti visitatori spesso superano questa barriera e celebrano la Santa Messa con noi».

Cosa pensa che ci sia nel cuore di questi pellegrini?

«I pellegrini sono particolarmente interessati alle domande esistenziali della vita. Nonostante la sua esuberanza barocca, la Wieskirche non è un "pellegrinaggio da bella giornata", ma un luogo di rifugio nella disperazione della vita. Spesso ne va del benessere e della salute dei propri cari a casa; o di paure e difficoltà profonde che appesantiscono le persone. Ne va delle ferite e dei dolori provocati dai rapporti interpersonali. Ne va del dolore e dell'impotenza. Le lacrime dei "Salvatore dei prati" vengono qui rinnovate dalle persone ogni giorno».

Nel 1833 furono bruciate tutte le tavolette votive della Wieskirche. Cosa rimane oggi di questa antica tradizione di tavolette votive?

«Purtroppo migliaia di tavolette votive e offerte sono andate distrutte nel 1833. Nel corso dei secoli, tuttavia, i doni si sono accumulati di nuovo e sono conservati nelle navate laterali al presbiterio, ma anche nel “Museo sul prato”. Oggi le petizioni e le intercessioni che vengono consegnate ogni giorno (in parte anche via internet) non vengono distrutte, ma conservate».

More in Storie

Visitare la Wieskirche non è solo un'esperienza spirituale, ma anche estetica. La Wieskirche è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1983. Cosa si può dire di questo?

«La nomina della Wieskirche a Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nel 1983 è stata un riconoscimento del particolare significato dell'edificio rococò bavarese nello stile Wessobrunner, o Nymphenburg. L'UNESCO ha naturalmente reso la chiesa famosa in tutto il mondo. È per questo che molti visitatori vengono qui, in questo luogo davvero remoto. Prima della pandemia di Corona virus arrivavano fino a un milione di visitatori all'anno. Molte personalità famose dell'arte e della storia contemporanea amano venire in questa chiesa, che attira l'attenzione internazionale».

Immagini una visita ideale alla Wieskirche per un pellegrino immaginario. Cosa consiglia di fare, dalla mattina alla sera, per trarre il massimo da questa esperienza?

«Si potrebbe per esempio camminare da Steingaden a Wies attraverso il cosiddetto Brettles-Weg, un sentiero che attraversa una delle paludi nella riserva protetta. Naturalmente, la confessione è sempre un’esperienza molto bella da vivere durante un pellegrinaggio. Ci sono offerte regolari di confessione, ma sono felice di ascoltare una confessione anche prima della liturgia. Martedì, mercoledì, venerdì e sabato si svolge la funzione del pellegrinaggio alle ore 10, che viene sempre celebrata in modo solenne con una musica particolarmente bella. Il mercoledì, durante la Messa, le intenzioni vengono portate all'altare delle grazie davanti alla Wiesheiland. Dopo la funzione si può pranzare in due locande tradizionali vicino alla chiesa. Dopo la visita alla Wieskirche, il visitatore dovrebbe sempre dire: "Oggi è stata una bella giornata, mi ha fatto bene". Anche una breve visita alle Wieskirche guarisce tante ferite e lesioni».