Advertisement

Youcat for kids, il catechismo a prova di bambino

La copertina del libro  |  | Gruppo editoriale San Paolo La copertina del libro | | Gruppo editoriale San Paolo

Dal 1992 anno in cui è stato pubblicato il catechismo della Chiesa Cattolica, si sono succedute le edizioni di vario tipo, dal Compendio alla versione per ragazzi. Ora arriva anche la versione per bambini. Un percorso appassionante verso la Prima Comunione e la Cresima, con informazioni e approfondimenti per genitori, educatori e catechisti.

“Vi affido lo YOUCAT for Kids. Non stancatevi di domandare e di raccontare la vostra fede.- scrive Papa Francesco nella premessa- Non rimanete muti, quando venite sollecitati dalle domande dei vostri bambini, ma abbiate sempre la forza di essere mediatori della fede che avete ricevuto dai vostri genitori. Siate una catena umana, che di generazione in generazione fa in modo che il Vangelo sia sempre presente nelle nostre famiglie e comunità e nella Chiesa”.

YOUCAT for Kids è il nuovo Catechismo per bambini dagli 8 ai 12 anni pensato soprattutto, ma non solo, come cammino di preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima. Realizzato dalla Conferenza Episcopale Austriaca, approvato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, a cui Papa Francesco ha affidato la competenza per la catechesi, il questo Catechismo presenta i contenuti fondamentali della fede, così come vengono esposti nel Catechismo della Chiesa Cattolica, in un linguaggio adatto ai bambini.

L’opera è costruita in forma di domande e risposte e offre i contenuti della fede adatta alla capacità di comprensione dei bambini e, allo stesso tempo, autorizzata dalla Chiesa. Il che ricorda un po’ il catechismo di San Pio X. 

Immediatamente sotto seguono dei brani utili a comprendere meglio il senso di quanto appena letto. La parte inferiore di ogni pagina contiene informazioni per genitori, catechisti ed educatori e stimoli pensati per favorire il dialogo su argomenti di fede tra adulto e bambino.

Advertisement

Conclude l’opera un indice tematico e analitico, grazie al quale si possono facilmente trovare rimandi su punti specifici.

Fondazione YOUCAT, YOUCAT for Kids. Catechismo cattolico per bambini e genitori, Edizioni San Paolo 2019, pp. 240, euro 14,90 (prezzo di lancio euro 12,90)