La Congregazione per le Chiese Orientali informa che il Prefetto Cardinale Leonardo Sandri si recherà in Bulgaria dal pomeriggio del 29 giugno a domenica 2 luglio.

Il Cardinale – fa sapere il comunicato stampa ufficiale della Congregazione per le Chiese Orientali - inizierà il programma ufficiale nella mattina di venerdì 30. Esso prevede l’incontro con Krasimir Karakachanov, Vice Primo Ministro per l’ordine pubblico e la sicurezza e Ministro della Difesa, in rappresentanza del Primo Ministro, Boyko Borissov; a seguire quello con Mustafa Hazdi, Gran Muftì di Bulgaria, e con Sua Santità Neofit, Patriarca della Chiesa ortodossa Bulgara. Nel pomeriggio, presso la Concattedrale latina di San Giuseppe a Sofia, la preghiera e l’incontro con i sacerdoti e i religiosi che svolgono il loro ministero nella capitale. In serata, il ricevimento organizzato dalla Nunziatura Apostolica per il Corpo Diplomatico in occasione della Festa del Papa.

Sabato 1 luglio, il Cardinale si sposterà nella Diocesi di Nicopoli, presso il Santuario Diocesano di Pleven, dedicato alla Beata Vergine Maria di Fatima, ove celebrerà la Santa Messa solenne in occasione dell’anno centenario delle apparizioni di Nostra Signora ai tre Pastorelli nella Cova di Iria. Nel pomeriggio, prima del rientro a Sofia, è previsto un incontro e dialogo con i Vescovi. Domenica 2 luglio, il Prefetto si recherà nella città Rakovski, nella Diocesi di Sofia- Plovdiv, per celebrare la Santa Messa domenicale nella Parrocchia di San Michele Arcangelo.

Dopo il rientro a Sofia, presso la Nunziatura Apostolica, il Cardinale Sandri si incontrerà con i rappresentanti della Comunità Maronita libanese residente in Bulgaria.