Advertisement

Il Papa in Myanmar e Bangladesh. Quali libri leggere per conoscere questi paesi?

Missionari in Bangladesh |  | Agenzia Info Salesiana Missionari in Bangladesh | | Agenzia Info Salesiana

Dal 26 novembre al 2 dicembre Papa Francesco si recherà in visita apostolica in Myanmar e in Bangladesh, due paesi diversissimi ma uniti da un dato essenziale: la piccola comunità cattolica presente è frutto dell’impegno evangelizzatore dei missionari, anche italiani, tra i quali PIME, saveriani e altri istituti religiosi. Quali sono i libri migliori da leggere per conoscere questi paesi?

Ecco una piccola lista.

"Il fabbro di Dio", di Felice Tantardini, il religioso del PIME raccontato anche da Tiziano Terzani per le sue abilità di fabbro e costruttore.

"Fatto per andare lontano", di padre Piero Gheddo, è la biografia del beato Clemente Vismara, per decenni attivo in Myanmar.

Dello stesso missionario Clemente Vismara, troviamo "Più in alto del sole", un libro che raccoglie  i testi del missionario educatore di decine di migliaia di giovani.

Advertisement

Padre Piero Gheddo ha scritto anche  "Missione Birmania", in cui si racconta la storia del Pontificio Istituto di Missioni Estere in Myanmar, dove il PIME è arrivato nel 1867.

E, sempre di padre Gheddo, c'è "Missione Bengala", che descrive il lavoro dei missionari nella terra chiamata “la tomba dell’uomo bianco”.