Advertisement

Papa Francesco ai Medici con l’Africa:“Avete portato laggiù il mio cuore!”

Papa Francesco  |  | Daniel Ibanez/CNA Papa Francesco | | Daniel Ibanez/CNA

Papa Francesco, l’Africa e l’esigenza di assicurare cure e servizi alle necessità del continente troppo spesso dimenticato. In Udienza dal Papa , questo sabato 7 maggio,  sono in migliaia i medici, i volontari, i sostenitori e gli amici di "Medici con l’Africa – Cuamm" (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari) di Padova. E’ la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione, la tutela e la prevenzione della salute delle popolazioni africane.

Un clima di grande festa quello che si respira in Aula Paolo VI. L’organizzazione no profit per l’Africa, in occasione dell’evento, ha anche lanciato l’hashtag #cuammdalPapa.

La storia di Medici con l’Africa racconta l’avventura umana e professionale di oltre 1.400 persone inviate in 41 paesi di intervento, soprattutto in Africa, per portare cure e servizi anche a chi vive nelle località più povere del mondo. Un’avventura cominciata nel 1950 e mai interrotta. In Uganda, Tanzania, Mozambico, Etiopia, Angola, Sud Sudan, Sierra Leone.

Tante le testimonianze dei volontari e dei medici che operano per la ong, come quella del direttore di Medici con l’Africa don Dante Carraro, succeduto a don Luigi Mazzucato, direttore dal 1955 e sempre presente nella vita dell'organismo sino alla scomparsa, avvenuta il 26 novembre del 2015.

Il Papa ha salutato calorosamente tutti i presenti : “Le testimonianze dei medici che ho ascoltato hanno portato il mio cuore laggiù , voi andate in quei luoghi semplicemente per trovare Gesù e questo mi ha fatto tanto bene!”

Advertisement

“Vi ringrazio per quanto state facendo – prosegue il Papa - in favore del diritto umano fondamentale della salute per tutti. La salute, infatti, non è un bene di consumo, ma un diritto universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio. La salute soprattutto quella di base, è di fatto negata in diverse parti del mondo e in molte regioni dell’Africa. Non è un diritto per tutti, ma piuttosto è ancora un privilegio per pochi, quelli che possono permettersela. L’accessibilità ai servizi sanitari, alle cure e ai farmaci rimane ancora un miraggio. Di qui l’importanza della vostra generosa attività a sostegno di una rete capillare di servizi, in grado di dare risposte ai bisogni delle popolazioni”.

Poi il Papa ricorda nel suo discorso come “Medici con l’Africa” operi nelle zone più dimenticate del continente africano: “ Sono le periferie geografiche nelle quali il Signore vi manda ad essere buoni samaritani, ad uscire incontro al povero Lazzaro, attraversando la “porta” che conduce dal primo al terzo mondo. Questa è la vostra “porta santa”!”.

Il pensiero di Francesco poi si rivolge alla difficile condizione delle mamme e dei bimbi in Africa: “Troppe mamme muoiono durante il parto e troppi bambini non superano il primo mese di vita a causa della malnutrizione e delle grandi endemie. Vi incoraggio a rimanere in mezzo a questa umanità ferita e dolente!”.

“Siete medici “con” l’Africa e non “per” l’Africa e questo è tanto importante –aggiunge Papa Francesco nel suo discorso - siete chiamati a coinvolgere la gente africana nel processo di crescita, camminando insieme, condividendo drammi e gioie, dolori ed entusiasmi. So che affrontate le sfide quotidiane con gratuità e aiuto disinteressato, senza proselitismi e occupazione di spazi. Anzi, collaborando con le Chiese e i Governi locali, nella logica della partecipazione e della condivisione di impegni e responsabilità reciproche. Mantenete il vostro peculiare approccio alle realtà locali, aiutandole a crescere e lasciandole quando sono in grado di continuare da sole, in una prospettiva di sviluppo e sostenibilità. È la logica del seme, che scompare e muore per portare un frutto duraturo”.

Papa Francesco, nel suo intervento, ricorda anche la figura speciale di don Mazzucato: “E’ stato direttore del Cuamm per 53 anni, ed è mancato lo scorso 26 novembre all’età di 88 anni. Egli è stato il vero ispiratore delle scelte di fondo, prima fra tutte la povertà. Così ha lasciato scritto nel suo testamento spirituale: “Nato povero, ho sempre cercato di vivere con il minimo indispensabile. Non ho nulla di mio e non ho nulla da lasciare. Il poco vestiario che possiedo lo si dia ai poveri”.

Poi l’augurio sentito del Papa: “Portate avanti con coraggio la vostra opera, esprimendo una Chiesa che non è una “super clinica per vip” ma piuttosto un “ospedale da campo”. Una Chiesa dal cuore grande, vicina ai tanti feriti e umiliati della storia, a servizio dei più poveri”. In finale il commento di Francesco: “Pregate per me, perché il Signore mi faccia ogni giorno più povero”.

More in Vaticano