giovedì, maggio 02, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Assisi, al via la seconda visita pastorale del Vescovo Sorrentino

E' iniziata domenica scorsa con la tappa al Santuario della Spogliazione seguita dalla processione e dalla messa nella cattedrale di San Rufino la seconda visita pastorale del Vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Monsignor Domenico Sorrentino.

“Auspico che questa visita pastorale – ha spiegato il presule - possa essere una grande occasione di grazia e rinnovamento. La nostra visita è stata concepita sin dall’inizio come missionaria. La Chiesa è missionaria, è missione, perché Gesù che è venuto e vuole arrivare a tutti; vogliamo metterci sull’onda della sua missione. Lo facciamo partendo da questo Santuario. In questo luogo la fede cristiana di Assisi si è concretizzata. Qui nell’Assisi pagana è fiorito il cristianesimo di questa città; è anche il luogo dove con la benedizione del vescovo Guido è partito Francesco. Noi che abbiamo la grazia di averlo come maestro di vita vogliamo partire con lui, con la sua passione e il suo amore".

"Nella lettera pastorale che conduce questa visita pastorale - ha aggiunto Monsignor Sorrentino - vi ho dato tanti punti sui quali siamo invitati a riflettere e programmare. Il Signore chiede uno scatto d’impegno. Vedremo anche con una conta statistica a che punto è la nostra fede. Ci sarà l’incontro con i fratelli e le sorelle che non hanno la nostra fede o che l’hanno persa. Siamo in un tempo in cui la fede e l’esistenza della comunità non sono scontate. Quale sarà il nostro futuro? Verso dove stiamo andando? Ce la metteremo tutta in questa visita perché tutti sappiano tutto e le grazie che riceviamo siano moltiplicate”.

Infine l'appello del Vescovo: "Adesso comincia la missione. Fatevi missionari e cerchiamo di mettere in moto il calore della Chiesa. Tutti dobbiamo svolgere il nostro compito”. Tra i prossimi appuntamenti in agenda quello di giovedì pomeriggio con il consiglio comunale di Assisi.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA