lunedì, maggio 13, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

La LEV presenta il “GPS della disugualità”, il mondo sotto lo sguardo di Papa Francesco

Il “GPS della disugualità” di Gino De Vecchis è un volume che racconta le geografie esistenziali di oggi alla luce dei temi che caratterizzano il pontificato di Francesco: povertà, pace, ambiente.

“Le riflessioni proposte declinano questi aspetti e li analizzano attraverso la lente delle disuguaglianze, partendo dalla concretezza delle azioni del Pontefice”. Così la Libreria Editrice Vaticana presenta il suo nuovo libro.

“La geografia è una scienza che studia anche l’antropizzazione del pianeta e interpreta la società e il territorio nei loro incessanti cambiamenti. Essa è la storia del presente e indaga sui fatti e i problemi del mondo – continua il comunicato di presentazione - Papa Francesco con sguardo acuto riesce a leggere dentro i fenomeni e gli eventi del nostro oggi: la globalizzazione con i suoi squilibri, le disuguaglianze economiche e sociali tra centro e periferie, le migrazioni e le nuove forme di schiavitù, le minacce incombenti delle guerre, gli attacchi all’integrità dell’ambiente”.

“Il volume ‘Il GPS della disugualità’ – conclude il comunicato - si pone come un viaggio nella geo-politica mondiale segnata da disuguaglianze ed indifferenze, attraverso lo sguardo del Santo Padre. Gino De Vecchis, presidente degli insegnanti di geografia italiani; indaga così le problematiche del mondo e ne scaturisce una geografia sociale per la salvaguardia della Casa comune e la promozione dei diritti degli uomini e dei popoli alla luce del Vangelo e del Magistero del Pontefice, autore dell’enciclica Laudato si’”.

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA