lunedì, maggio 06, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le esequie del Cardinale Etchegaray, "uomo della fratellanza universale"

Sono state celebrate stamane nella Cattedrale di Bayonne le esequie solenni del Cardinale Roger Etchegaray, del titolo della Chiesa suburbicaria di Porto-Santa Rufina, morto il 4 settembre scorso all’età di 96 anni.

Il rito funebre è stato presieduto dal Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Tra i concelebranti vi erano il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Jean Pierre Ricard, Arcivescovo di Bordeaux e il Cardinale Philippe Barbarin, già Arcivescovo di Lione.

La vita del Cardinale Etchegaray - ha detto il Cardinale Mamberti - ha avuto Cristo come chiave. “Una vita orientata verso il giorno dell'incontro con il suo Signore, un giorno a cui ha tanto aspirato”.

Il porporato è stato un uomo delle Beatitudini. “Fu - ha ricordato Mamberti - la sua relazione intima con Cristo che lo guidò attraverso i suoi vari ministeri e lo affascinò fino a quando non divenne veramente il servo di tutti, proprio come Colui al quale aveva ha dedicato la sua vita”. Da Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace ha cercato "giustizia per i poveri e i deboli: era questo l'impegno quotidiano del cardinale con Giovanni Paolo II, e in tutte le numerose missioni che gli hanno fatto scoprire tanta sofferenza umana e spirituale, ha viaggiato per stabilire la pace e la riconciliazione tra le persone e tra i popoli. Era veramente l'uomo della fratellanza universale”.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA