domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Morte dell’ex Elemosiniere Rizzato, il cordoglio di Papa Francesco

L'arcivescovo Rizzato con Benedetto XVI

L’arcivescovo Oscar Rizzato era “un discreto servitore della Chiesa che, coltivando la vita interiore e l’attenzione verso i più deboli, ha svolto con umiltà e dedizione il proprio ministero, in particolare presso la Segreteria di Stato e l’Elemosineria apostolica”. Lo scrive il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, in un telegramma di cordoglio inviato a nome di Papa Francesco ai funerali del prelato.

L’arcivescovo Rizzato è deceduto lo scorso 11 gennaio. Classe 1929, era stato assessore della Segreteria di Stato vaticana dal 1987 al 1989, e poi dal 1989 al 2007 Elemosiniere di Sua Santità. I funerali si sono svolti nella chiesa parrocchiale di Arsego, in provincia di Padova, da dove Rizzato proveniva.

L’omelia della messa è stata pronunciata dall’arcivescovo emerito di Padova Antonio Mattiazzo, che ha ricordato la sua amicizia con il presule defunto, e sottolineato che nel suo ruolo di elemosiniere che è "un esercizio della carità evangelica svolto a nome del Papa” il suo nome "rimane impresso nelle innumerevoli pergamene con la Benedizione del Papa che ha inviato in tutta la Chiesa" e che evocano "il ministero di unità nella fede e nella comunione" del Papa che "dona la benevolenza e la protezione del Signore".

L’arcivescovo Mattiazzo ha poi ricordato che al centro della vita spirituale dell’arcivescovo Rizzato c’è sempre stata l’Eucarestia.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA