venerdì, maggio 03, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Madonnelle romane, l'abbraccio della Madonna col Bambino in Campitelli

Oggi ammiriamo l'abbraccio della Madonna col Bambino nel Rione Campitelli. Un edicola che esprime tutto l'affetto e l'amore tra la Vergine e il Bambino. Un abbraccio dolce che accompagna romani e turisti per le vie del Rione Campitelli.

L'edicola, sempre secondo il volume "Madonnelle romane e religiosità di popolare" di Romana Società Editrice, è collocata sul cantone di palazzo Lovatelli. Vi è effiggiata la Madonna ammantata, a mezzo busto, con un'espressione umana e pensosa, e con il Bambino che le cinge teneramente il collo.

I colori appaiono freddi, predominano l'azzurro degli abiti e il bianco delle aureole. Il dipinto, protetto da un vetro, è incorniciato da un ovale marmoreo a fogliame poggiante su di una testina d'angelo alata, questa è mancante di un'ala e sembra fungere da mensola.

Secondo lo stesso libro è una tela eseguita alla fine dell'Ottocento, probabilmente in sostituzione di un'altra immagine più antica, forse la Madonna del Silenzio, di cui parla Rufini, dipinta intorno al 1820 e festeggiata il giorno dell'Assunzione.

L'autore è Giulio Bargellini (1875 - 1936 ), noto per aver dipinto la Sala del Consiglio della Banca d'Italia e le lunette in mosaico del monumento a Vittorio Emanuele II.

Sono scomparse le tavolette ex-voto dipinte, già registrate dal Rufini e non si legge più la scritta, che il Parsi definiva molto minuta, posta sotto la firma dell'autore: "Madonna Benedetta, prega Iddio per noi operai e per i ricchi che ci porgono aiuto col darci il lavoro".

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA