giovedì, maggio 02, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Haiti, il cardinale Chibly Langlois gravemente ferito nel terremoto

Il direttore ad Haiti dell'agenzia umanitaria Catholic Relief Services (CRS), Akim Kikonda, ha riferito che il cardinale Chibly Langlois è rimasto ferito dopo il terremoto di magnitudo 7.2 verificatosi sabato mattina ad Haiti.

In un'intervista esclusiva ad Aci Prensa, Kikonda ha rivelato che il cardinale Langlois, vescovo di Les Cayes e presidente della Conferenza episcopale haitiana (Ceh), "è ferito, ma la sua vita non è in pericolo".

“Il CRS ha parlato con il personale della casa dei vescovi di Le Cayes, che ha riferito che la casa è stata gravemente danneggiata. Purtroppo nell’episcopio di Le Cayes ci sono stati tre morti, tra cui un sacerdote e due dipendenti”, ha informato l'esecutivo del CRS.

Kikonda ha anche riferito che "il personale del CRS è al sicuro, ma sfortunatamente la moglie di uno dei nostri dipendenti è morta a causa dell'incidente e il suo bambino è gravemente ferito".

Il terremoto è avvenuto intorno alle 8.30. (ora locale, le 14.30 in Italia). Secondo un rapporto dell'United States Geological Survey, l'epicentro si trovava a 12 chilometri a nord-est di Saint-Louis du Sud.

In un messaggio su Twitter, il primo ministro haitiano Ariel Henry ha affermato che la situazione sull'isola è "drammatica" e che il terremoto ha causato "diverse perdite di vite umane e materiali" in vari dipartimenti del Paese.

Henry ha chiamato "lo spirito di solidarietà e di impegno di tutti gli haitiani" per affrontare "questa drammatica situazione che stiamo vivendo".

Il CRS ha riferito di aver attualmente attivato una pagina di donazione online invitata "a unirsi a noi come Chiesa nella preghiera e ad aiutare con le nostre donazioni"

 “Preghiamo per i nostri fratelli ad Haiti, che stanno affrontando l'impatto di un grande terremoto che si è verificato questa mattina. Il CRS sta monitorando da vicino la situazione per dispiegare i nostri aiuti il ​​prima possibile", ha affermato l'agenzia umanitaria.

Chibly Langlois è stato creato cardinale il 22 febbraio 2014, nel primo Concistoro del pontificato di Papa Francesco. 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA