sabato, maggio 04, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Papa Francesco, il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace è sull'educazione

Papa Francesco con una colomba

Nell'anno del Global Compact, il tema del messaggio della Giornata Mondiale della Pace su centra sull'educazione. Il messaggio di Papa Francesco sarà infatti su“Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”, diventando così presumibilmente il tema centrale della diplomazia vaticana durante l'anno.

Spiega un comunicato del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che "Papa Francesco individua, così, tre vasti contesti oggi in piena mutazione, per proporre una lettura innovativa che risponda alle necessità del tempo attuale e futuro".

Le domande di fondo del messaggio - prosegue il comunicato - è "come possono l’istruzione e l’educazione costruire una pace duratura? Il lavoro, nel mondo, risponde di più o di meno alle vitali necessità dell’essere umano sulla giustizia e sulla libertà? Le generazioni sono veramente solidali fra loro? Credono nel futuro? Il Governo delle società riesce ad impostare, in questo contesto, un orizzonte di pacificazione?"

Questo sarà l'ottavo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace firmato da Papa Francesco. Istituita da Paolo VI nel 1968, la Giornata si celebra l'1 gennaio di ogni anno. Il messaggio è donato dal Papa ai capi di Stato e di governo che gli fanno visita, e viene inviato alle cancellerie di tutto il mondo.

I temi dei messaggi di Papa Francesco sono stati su fraternità, lotta alla schiavitù, lotta all'indifferenza, non violenza, buona poliica, migranti e rifugiati e dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.

 

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA