domenica, maggio 05, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Consacrazione Russia e Ucraina: il Papa invita tutti i vescovi cattolici del mondo

In una lettera inviata urgentemente il 17 marzo a tutti i vescovi statunitensi, il nunzio apostolico negli Stati Uniti, l'Arcivescovo Christophe Pierre, rivela che Papa Francesco intende invitare tutti i vescovi e sacerdoti cattolici del mondo ad unirsi all'Atto di consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria il prossimo 25 marzo. La notizia è stata confermata oggi, venerdì 18 marzo, dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede: "Confermo che Papa Francesco ha invitato i vescovi di tutto il mondo e i loro presbiteri a unirsi a lui nella preghiera per la pace e nella consacrazione e affidamento della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. L’occasione, come indicato nei giorni scorsi, sarà la Celebrazione della Penitenza, prevista alle ore 17:00 di venerdì 25 marzo, Festa dell'Annunciazione, nella Basilica di San Pietro".

La lettera, linkata sul sito di ACI Prensa e CNA, inviata dal reverendo Michael J.K. Fuller, Segretario Generale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti (USCCB) e firmata dall'Arcivescovo Pierre, rivela che “il Santo Padre intende invitare ogni Vescovo, o equivalente di diritto, insieme ai suoi sacerdoti, ad unirsi a questo atto di consacrazione, se possibile, in un'ora corrispondente alle 17:00 ora di Roma".

“Nei prossimi giorni – aggiunge la lettera – il Santo Padre indirizzerà una lettera di invito ai Vescovi, allegando il testo della Preghiera di Consacrazione nelle varie lingue”.

Papa Francesco guiderà l'atto di consacrazione della Russia e dell'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria nella festa dell'Annunciazione, il 25 marzo, nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Il Cardinale Konrad Krajewski presiederà contemporaneamente l'atto di consacrazione a Fatima, in Portogallo.

La lettera del Nunzio Apostolico ha anche rivelato che è stata estesa una lettera di invito ai membri del corpo diplomatico a Washington, DC, per partecipare a una Messa offerta dal Cardinale Wilton Gregory, Arcivescovo di Washington, presso la Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione alle 12 di venerdì 25 marzo.

AGGIORNATO ALLE 13.33 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA