mercoledì, maggio 08, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Le stazioni quaresimali, Sant'Apollinare resa bella dai doni degli ex allievi dei gesuiti

Alle 17.30 di oggi il cammino stazionale arriva alla basilica di Sant' Apollinare alle Terme neroniane - alessandrine.

La chiesa ha come cardinale Titolare il Predicatore della Casa Pontificia il cardinale e padre cappuccino Raniero Cantalamessa.

Il complesso dell’Apollinare era stato concesso ai gesuiti come sede per il Collegio Germanico già da Gregorio XIII nel 1574; nel 1580 a quest’ultimo era stato unito l’Ungarico. Così, per due secoli, i figli di sant’Ignazio avevano retto ivi il celebre Collegium Germanicum et Ungaricum.

Molti ex alunni lasciavano ricche donazioni alla chiesa che fu sempre più resa ricca e decorata.

Nel 1773 però, anno della soppressione della Compagnia di Gesù, i gesuiti lasciarono Sant’Apollinare. Rimasero tuttavia i preziosi tesori d’arte sacra realizzati nei decenni immediatamente precedenti.

Altra opera d'arte e devozione nel portico di accesso alla Basilica è l’affresco, che rappresenta la Madonna tra gli Apostoli Pietro e Paolo, è di scuola umbro-romana del XV secolo.

Nel dicembre 1494 l’affresco fu coperto con uno strato di scialpo per proteggerlo dal passaggio dei soldati di Carlo VIII e dai pericoli derivanti dalla lotta tra gli Orsini e le milizie del siniscalco Belcari, che si erano accampate nel portico. In seguito alla caduta dell’intonaco, l’Effige riapparve intatta il 13 febbraio 1647, tanto da suscitare una forte devozione popolare e venne incoronata dal Capitolo Vaticano nel 1653.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA