martedì, aprile 30, 2024 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Il Santuario di Montevergine compie 900 anni. Ci sarà anche il Cardinale Parolin

ll Santuario di Montevergine in Campania compie 900 anni. Un evento che vedrà la partecipazione del Legato Pontificio, il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano. Tutto a partire dal 28 maggio.

A dare la notizia del programma della festa è Avellino today. Il porporato sarà accompagnato da una delegazione di 2 abati benedettini: padre Mauro Meacci, Abate Visitatore della Provincia Italiana e Abate Ordinario di Subiaco e padre Diego Gualtiero Rosa, Abate Ordinario di Monteoliveto Maggiore. 

Il cardinale Parolin presiederà alla solenne cerimonia eucaristica alle ore 11 del 28 maggio in Basilica,  alla presenza delle Istituzioni Autorità nazionali, regionali e locali e ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

All'intero dell'abbazia viene venerato il quadro della Madonna di Montevergine e si stima che ogni anno il santuario in Campania sia visitato da circa un milione e mezzo di pellegrini.

Le prime testimonianze di salite al monte Partenio si hanno già all'epoca di Guglielmo da Vercelli, un monaco eremita vissuto tra l'XI e il XII secolo, quando piccole comunità di persone giungevano alla chiesa soprattutto per conoscere il virtuoso santo; nel 1139, in un documento, si narra di pellegrinaggi per invocare la grazia divina e il 12 settembre 1263, papa Urbano IV, afferma come la zona di Montevergine sia diventato un importante centro di preghiera.

 

 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA