Città del Vaticano , 31 January, 2025 / 4:00 PM
Presentata presso la Sala Stampa della Santa Sede la mostra "En route", sesta ed "eccezionale" tappa del percorso di dialogo tra il patrimonio della Biblioteca Apostolica Vaticana e l’arte contemporanea, avviato nel 2021. Un parterre di ospiti molto speciali a presentare la mostra "sul movimento", Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di SRC; Don Giacomo Cardinali, Commissario della Sala Espositiva della Biblioteca Apostolica Vaticana; Lorenzo Jovanotti Cherubini, famoso cantante italiano; Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior; Karishma Swali, Direttrice Creativa della Chanakya School of Craft; Kristjana S. Williams, illustratrice e graphic artist.
Rendere più fruibile a tutti il valore degli straordinari documenti conservati nella BAV. Questo il compito di chi si occupa della Biblioteca Apostolica Vaticana e anche il ruolo principale di questa nuova mostra.
"In questo orizzonte che si colloca il progetto En route; esso, infatti si propone di restaurare, catalogare e digitalizzare il fondo di periodici appartenenti al diplomatico ed erudito biellese Cesare Poma (1862-1932), e di presentarne la vita e l'opera mediante una mostra che a partire da quel fondo librario e allargandosi a molti altri conservati nella Biblioteca Vaticana, ha tratto una serie di racconti di viaggio, letterari e concreti, diplomatici e culturali, giornalistici e politici", commenta Monsignor Angelo Vincenzo Zani, Archivista e Bibliotecario di SRC.
Questi racconti sono stati affidati a tre creativi di fama internazionale, profondamente ancorati nella cultura di questo nostro secolo. Lorenzo Jovanotti Cherubini, Kristjana S.Williams e Maria Grazia Chiuri.
Come si legge nel comunicato stampa ufficiale Lorenzo Jovanotti Cherubini "inaugura il percorso espositivo, accogliendo il visitatore nel caleidoscopio della sua anima di cantautore e di globe-trotter, mostrando gli strumenti dei suoi viaggi e del suo far musica, i libri che lo hanno più ispirato, i propri disegni e una sorta di diario di bordo, realizzato espressamente per questa esposizione e accostato a una inedita traccia sonora".
Kristjana S Williams, illustratrice e graphic artist d’origine islandese, è stata invece affidata "la narrazione-trasfigurazione dei viaggi di Poma e dei redattori di En route, cui ha infuso tutta la sua vena simbolica e di sognante poesia".
"Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica della collezione donna Dior, in collaborazione con Karishma Swali e gli artigiani della Chanakya School of Craft, propone invece, in una installazione site-specific, una riflessione che, a partire dalle vicende di sei viaggiatrici di fine ‘800, si sviluppa intorno al rapporto tra moda e viaggio, sul potere dell’abito di liberare il corpo, renderlo idoneo al movimento, e un giro del mondo tra carte e cartamodelli", si legge ancora nella nota.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 15 febbraio al 20 dicembre 2025, secondo modalità e calendario consultabili sul sito: https://enrouteproject.com/.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA