Città del Vaticano , 18 March, 2025 / 6:18 PM
La situazione clinica del Papa è stabile, in un quadro che resta complesso, si registrano lievi miglioramenti respiratori e motori, con una riduzione della ventilazione meccanica di notte e degli alti flussi di giorno. Lo fa sapere nel consueto briefing serale con i giornalisti la Sala Stampa della Santa Sede.
Oggi il Papa ha svolto terapia, fisioterapia, attività lavorativa e preghiera. Durante la notte scorsa non ha usato ventilazione meccanica, ha usato i naselli ad alti flussi ma la ventilazione meccanica non è sospesa. Domani sarà diffuso un bollettino medico alle 19.
Per quanto riguarda la visita del Re d'Inghilterra, annunciata da Londra per il prossimo 8 aprile, la Santa Sede solitamente da informazioni a ridosso delle eventuali visite.
Oggi intanto il Corriere della Sera ha pubblicato una lettera di risposta del Papa al Direttore del quotidiano milanese.
Vivo - scrive il Papa dal Gemelli - un “momento di malattia nel quale, come ho avuto modo di dire, la guerra appare ancora più assurda. La fragilità umana, infatti, ha il potere di renderci più lucidi rispetto a ciò che dura e a ciò che passa, a ciò che fa vivere e a ciò che uccide. Forse per questo tendiamo così spesso a negare i limiti e a sfuggire le persone fragili e ferite: hanno il potere di mettere in discussione la direzione che abbiamo scelto, come singoli e come comunità. Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra. C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità. Mentre la guerra non fa che devastare le comunità e l’ambiente, senza offrire soluzioni ai conflitti, la diplomazia e le organizzazioni internazionali hanno bisogno di nuova linfa e credibilità. Le religioni, inoltre, possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio della fratellanza e della giustizia, la speranza della pace”.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA