venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

L’omaggio dei fedeli a Papa Francesco. In fila anche dalle 5 del mattino

Subito dopo la traslazione in Basilica tantissimi fedeli sono accorsi per un momento di preghiera e omaggio a Papa Francesco. Le porte si sono aperte alle 11. C’è chi sta in fila dalle 5 di questa mattina, chi arriva da lontano, chi da Roma, chi lavora in Vaticano.
 
Gruppi di suore, sacerdoti, giovani, giornalisti. Sono tante le realtà che hanno reso omaggio a Papa Francesco in queste prime ore. Sventolano anche molte bandiere dall’Argentina.
 
Si potrà sostare in preghiera qualche secondo e dare l’ultimo saluto al Santo Padre fino a venerdì alle ore 19. In fila é tanta l’emozione e la commozione dei pellegrini e dei fedeli che sono stati abituati a “ camminare insieme” a Papa Francesco.
 
Per permettere a tutti di partecipare dalle varie parti di Italia Trenitalia ha potenziato la propria offerta: le Frecce e Intercity offriranno in media circa 110mila posti al giorno, mentre la linea Regionale metterà a disposizione più collegamenti verso la stazione di Roma San Pietro da Roma Termini, Ostiense, Tiburtina, Tuscolana e Fiera di Roma, per un totale di 150mila posti al giorno. Molti si trovavano già qui per la canonizzazione di Carlo Acutis.
 
Questa mattina secondo la Gendarmeria Vaticana hanno partecipato alla traslazione circa 20.000 persone. A Roma è una giornata davvero assolata , ma questo non ferma le tante persone che vogliono dedicare anche cinque minuti per salutare il Papa. La fila al momento è di 5 ore.
 
Il percorso per chiunque volesse partecipare è : accesso alla piazza e passaggio ai metal detector, ingresso dalla Porta Santa e percorso lungo tutta la navata centrale, fino a raggiungere l’altare della Confessione dove è deposta la bara di Papa Francesco.
In considerazione dell’elevata affluenza di fedeli che desiderano rendere omaggio al Santo Padre, non si esclude l’eventualità di prolungare l’apertura della Basilica Vaticana oltre l’orario stabilito delle ore 24. Questo quanto comunicato dalla Sala stampa della Santa Sede.
 

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA