venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Scelti i due predicatori per i cardinali che sceglieranno il nuovo Papa

Terza Congregazione generale, 113 cardinali, non tutti elettori, alcuni arrivano adesso, hanno parlato di tutto fino a mezzogiorno e hanno scelto chi farà le prediche ai cardinali, saranno l’abate di San Paolo Dom Donato Ogliari all’inizio della prossima settimana e poi il cardinale Cantalmessa.

Cambio anche del celebrante per il sesto giorno dei novendiali, il cardinale Fernandez amico di Papa Francesco, sostituisce il Camerlengo Farrel.

Oggi 34 cardinali sono intervenuti sulle questioni che porteranno alla elezione del prossimo Papa. Intano sono 61 mila le persone che hanno reso omaggio alla salma del Papa, e si potrà seguire il Rosario sul sagrato di Santa Maria Maggiore sabato sera, ma non la tumulazione. Mentre il percorso è ancora da confermare, come anche la scelta del veicolo, che di sicuro andrà a passo d’uomo. 

Sull’annullo dei Sigilli, quello che una volta era l’anello del Pescatore, devono decidere i cardinali, mentre è certo stanno arrivando alcuni parenti del Papa ma in forma del tutto privata. 

La tomba di Papa Francesco sarà visibile dalla domenica mattina dopo il funerale, perché prima la basilica sarà chiusa per dare il tempo della tumulazione. “I poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio”. Così anche nel cuore e nel Magistero del Santo Padre, che aveva scelto il nome Francesco per mai dimenticarsi di loro. Per questo motivo, un gruppo di poveri e bisognosi sarà presente sui gradini che portano alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore per rendere l’ultimo omaggio a Papa Francesco prima della tumulazione del feretro.

Ancora non definita la questione Angelo Becciu, non è chiaro se il cardinale entrerà o non in conclave. A seguito delle vicende giudiziarie che lo hanno coinvolto il 24 settembre del 2020 aveva rinunciato ai privilegi, ma non la dignità cardinalizia. 

Per oggi è tutto, il cardinali si lasciano del tempo per conoscersi meglio. 

La prossima Congregazione Generale domani mattina alle 9.00 e poi se ne riparla la prossima settimana.

Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA