Città del Vaticano , 03 May, 2025 / 10:00 AM
Dall’America centro-meridionale arriveranno in conclave complessivamente 21 cardinali elettori: 4 dal Centro America e 17 dal Sud America.
I 4 provenienti dall’America centrale sono il Cardinale cubano Juan de la Caridad Garcia Rodriguez, 76 anni, Arcivescovo di San Cristobal de la Habana; dal Guatemala il Cardinale Alvaro Loenel Ramazzini Imeri, 77 anni, Vescovo di Huehuetanango e già Presidente della Conferenza episcopale guatemalteca; il Cardinale haitiano Chibly Langlois, Vescovo di Les Cayes, 66 anni: è il primo cardinale di Haiti nella storia della Chiesa; dal Nicaragua il Cardinale Leopoldo Josè Brenes Solorzano, 76 anni, Arcivescovo di Managua.
Dall’America Latina provengono 17 cardinali elettori. 7 sono brasiliani, 2 in più rispetto al conclave del 2013 in cui venne eletto Papa Francesco. Il più anziano del gruppo – 78 anni compiuti lo scorso 24 aprile – è il Cardinale Joao Braz de Aviz, Prefetto emerito del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. Creato cardinale nel 2012 da Benedetto XVI, in passato è stato arcivescovo di Brasilia; anche il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di San Paolo, è stato creato da Papa Benedetto XVI. 75 anni, guida l’Arcidiocesi di San Paolo dal 2007 e in passato ha fatto parte della Commissione cardinalizia di vigilanza dell'Istituto per le opere di religione; il Cardinale cistercense Orani Joao Tempesta è Arcivescovo di Rio de Janeiro, compirà 75 anni a giugno; il Cardinale Leonardo Ulrich Steiner, francescano, Arcivescovo di Manaus, compirà 75 a novembre ed è stato uno dei presuli più vicini al Papa durante il sinodo per l’Amazzonia. E’ probabilmente il porporato più liberal della chiesa brasiliana, soprattutto su temi quali il riconoscimento delle unioni delle coppie dello stesso sesso, la questione del diaconato femminile e il sacerdozio per gli uomini sposati; il Cardinale Sergio da Rocha, Arcivescovo di Sao Salvador de Bahia è il Primate del Brasile. 65 anni, già membro del consiglio dei cardinali, tra il 2015 e il 2019 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana; il Cardinale francescano Jaime Spengler, Arcivescovo di Porto Alegre ha un pedigree da peso massimo: è infatti sia Presidente della Conferenza Episcopale Brasiliana, sia Presidente del CELAM, non esclude l’ipotesi di aprire ai cosiddetti viri probati; il più giovane del gruppo brasiliano è il Cardinale Paulo Cezar Costa, Arcivescovo di Brasilia. 57 anni, è membro del CELAM e ha fatto parte dell’ultimo sinodo dedicato alla sinodalità.
Sono 4 gli argentini elettori, tutti creati cardinali da Papa Francesco. Il Cardinale Mario Aurelio Poli, Arcivescovo emerito di Buenos Aires, 77 anni, è stato immediato successore del Cardinale Bergoglio alla guida dell’Arcidiocesi della capitale argentina; il Cardinale Vicente Bokalic Iglic, vincenziano, 73 anni nel giugno prossimo, è Arcivescovo di Santiago del Estero, divenuta nel 2024 sede primaziale dell’Argentina per volere di Papa Francesco; il Cardinale Angel Sixto Rossi, gesuita, Arcivescovo di Cordoba, ha 66 anni. Fondatore della Fundación Manos Abiertas, è stato molto vicino a Papa Francesco; infine il Cardinale Victor Manuel Fernandez, 62 anni, già Prefetto del Dicastero per la dottrina della fede, presidente della Pontificia commissione biblica e presidente della Commissione teologica internazionale. Tra i teologi di riferimenti del Papa, è stato autore della dichiarazione Fiducia Supplicans.
Gli altri 6 cardinali elettori latinoamericani – tutti creati da Papa Francesco - provengono da altrettanti Paesi: il Cardinale cileno Fernando Natalio Chomali Garib, Arcivescovo di Santiago del Cile, 68 anni; il Cardinale colombiano Luis Josè Rueda Aparicio, Arcivescovo di Bogotà, 63 anni ed ex Presidente della Conferenza Episcopale Colombiana; il Cardinale francescano Luis Gerardo Cabrera Herrera, Arcivescovo di Guayaquil e Presidente della Conferenza Episcopale di Ecuador, 69 anni; il Cardinale paraguaiano Adalberto Martinez Flores, Arcivescovo di Asuncion, 74 anni nel luglio prossimo e primo cardinale del Paraguay nella storia della Chiesa; il Cardinale peruviano Carlos Castillo Mattasoglio, Arcivescovo di Lima, 75 anni; infine il Cardinale uruguaiano Daniel Fernando Sturla Berohuet, salesiano, Arcivescovo di Montevideo, 65 anni.
Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica
Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.
La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!
La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.
Donazione a CNA