venerdì, dicembre 05, 2025 Donazioni
Un servizio di EWTN News

Protocollo d'intesa tra la Cei e il Ministero dell'Interno: accoglienza e inclusione ai migranti

La firma del Protocollo tra Cei e Ministero dell'Interno

Un accordo congiunto è stato firmato oggi, al Viminale, sede del Ministero dell'interno, tra il cardinal Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e il Ministro Matteo Piantedosi, atto a "valorizzare le migrazioni legali destinando iniziative di accoglienza e di inclusione ai migranti che ne hanno diritto", così si legge nel comunicato delle due istituzioni. Un Protocollo d'intesa che vuole "favorire una maggiore sinergia di azione e di intenti". E per questo obiettivo - precisa il comunicato - sarà istituito "un tavolo tecnico permanente per individuare e monitorare le iniziative più adeguate".

Il presidente della Cei, Zuppi - si legge sempre nel comunicato - con queste parole ha salutato questo importante documento: “La firma odierna sottolinea e conferma la collaborazione con le istituzioni e il grande ruolo delle comunità ecclesiali per l’accoglienza e l’integrazione, contrastando l’illegalità con la legalità. Questo Documento rappresenta infatti un ulteriore passo per garantire diritti e doveri sicuri ai migranti, che non sono mai solo numeri o braccia, ma persone che hanno bisogno di politiche lungimiranti di integrazione".

Mentre il Ministro Piantedosi ha sottolineato che “con la firma di oggi rafforziamo un modello di accoglienza che coniuga solidarietà e legalità, valorizzando il ruolo fondamentale delle realtà ecclesiali sui territori. È responsabilità di chi governa un Paese stabilire regole di ingresso e politiche migratorie ed è altrettanto doveroso garantire tutela ai più vulnerabili e a chi fugge da guerre e persecuzioni". 




Le Migliori Notizie Cattoliche - direttamente nella vostra casella di posta elettronica

Iscrivetevi alla newsletter gratuita di ACI Stampa.

Clicca qui

La nostra missione è la verità. Unisciti a noi!

La vostra donazione mensile aiuterà il nostro team a continuare a riportare la verità, con correttezza, integrità e fedeltà a Gesù Cristo e alla sua Chiesa.

Donazione a CNA